SPORT - 27 aprile 2016, 15:45

Ginnastica: Federico Pozzato super all'incontro Italia-Israele

Oro di squadra per l'atleta della La Marmora, con un argento e un bronzo individuale nel corso della sfida internazionale di artistica a Civitavecchia

Ginnastica: Federico Pozzato super all'incontro Italia-Israele

In un precedente articolo avevamo comunicato di una convocazione di Federico Pozzato della Società Ginnastica La Marmora per una settimana di allenamento collegiale della Nazionale Giovanile di Artistica in preparazione all’Incontro Internazionale Italia – Israele.

I dieci migliori ginnasti classificati nel test nazionale di due settimane fa, hanno vestito tutti la maglia azzurra in questo incontro a Civitavecchia il venticinque aprile e non solo sei, come avevamo ipotizzato, perché il Direttore tecnico nazionale ha deciso di presentare in gara due squadre. Federico è stato inserito nella squadra A che ha vinto l’incontro.

Meritatissima è stata la medaglia d’oro dell’Italia ed il contributo in squadra del nostro eccezionale ginnasta che con il suo capillare lavoro con il tecnico Dario Caldera non si è accontentato dell’oro di squadra e del sesto posto individuale nella classifica generale ma ha inanellato due risultati importanti conquistando la medaglia d’argento al cavallo con maniglie ed il bronzo agli anelli.

Questo era l’ultimo incontro internazionale prima del Campionato Europeo Juniores che si disputerà dal 25 al 29 maggio a Berna.

Per questo appuntamento importantissimo saranno scelti cinque ginnasti dopo una decina di giorni di allenamento collegiale a cui sicuramente sarà convocato anche Federico. Saranno questi i giorni importanti per la decisione del Direttore tecnico nazionale che valuterà quali, dopo un severissimo test, saranno i più pronti in assoluto.

Domenica prossima scenderà in campo a Torino l’Artistica Femminile per il Campionato regionale di Serie D con le ginnaste Sofia Cimma, Alice Girelli, Elena Saccomano e Cristina Vercellino guidate dalle infaticabili allenatrici Irina Sitnikova e Marta Beraldo.

 

grazie, un cordiale saluto

c.s.

SU