SPORT - 27 aprile 2016, 21:43

Basket Under 20: Finali nazionali, Biella inarrestabile vola in semifinale

La squadra di Federico Danna batte anche Milano e conclude il girone con tre vittorie su tre gare qualificandosi per la semifinale di venerdì. Decisivo un canestro di Luca Pollone: finisce 62-61

Basket Under 20: Finali nazionali, Biella inarrestabile vola in semifinale

A Cantù, le finali nazionali DNG continuano ad esaltare Biella che, trascinata dal solito Pollone, trova la vittoria in volata contro Milano e chiude imbattuta il girone eliminatori volando direttamente alle semifinali.

Primo quarto all’insegna dell’equilibrio, il più combattuto avvio delle finali per Biella, che si appoggia agli ormai soliti nomi, Pollone, Wheatle e Rattalino per frontaggiare una Milano agguerrita, reduce dalla sconfitta nel derby Lombardo con Alto Sebino. Il primo parziale si chiude sul 17-15 in favore dei ragazzi di coach Danna. Milano difende molto bene impedendo tiri facili a Wheatle e compagni, mette anche il naso avanti prima di farsi raggiungere a quota 22. È una partita a punteggi bassi, come testimoniano i soli 48 punti segnati dalle due squadre a metà parziale, con Biella in leggero allungo sul 26-22. L’equilibrio si rompe, nonostante i tentativi di entrambe le squadre, a 2 minuti dall’intervallo in favore di Milano che sorpassa e mantiene il vantaggio sino al riposo lungo sul 35-31 dopo aver toccato anche il massimo vantaggio sul +7.

Massimo vantaggio che si ripete in avvio di ripresa, 40-33 Milano che però non fa altro che dare l’input giusto alla reazione di Biella, Mamukelashvili si iscrive alla partita contribuendo al 9-1 con cui la Banca Sella torna davanti, il controsorpasso di Milano è immediato e si entra nell’ultimo parziale in equilibrio sul punteggio di 45 pari. Le due squadre paiono bilanciare perfettamente l’una la forza dell’altra, il distacco non va mai oltre il possesso singolo di distacco, oscillando fra 1 e 3 punti da ambo le parti.

La zampata decisiva sembra arriva a 3 dal termine, l’orchestra di Coach Danna imbecca la nota giusta e riesce a mettere 5 punti di distacco sul 60-55, Milano però trova in Pecchia la chiave per rimontare, in un amen piazza il 6-0 che porta di nuovo i lombardi avanti sul +1 con meno di un minuto sul cronometro. Time-out Biella, schema per la penetrazione di Pollone che segna il nuovo +1 lasciando 3 soli secondi su cronometro, non abbastanza per Milano che non riesce a ribaltare il risultato finale: 62-61 per la Banca Sella. Ora, per i ragazzi di coach Danna, guadagnato l’accesso fra le prime 4 squadre d’Italia, due meritatissimi giorni di riposo, prima dell’inizio delle semifinali, venerdì 29 aprile.

Tabellini

Milano: Pecchia 18, Villa 9, Restelli 8, Aromando 2, Di Meco, Toffali 8, Vecerina 2, Vercesi 4, Sovera ne, Pastori 10, Charles Pena ne, Calò

Biella: Gatti 4, Mamukelashvili 7, Pollone 16, Massone 3, Rattalino 14, Pavone, Pollone ne, Sasso, Caroli 3, Marletta 5, Ouro Bagna ne, Wheatle 10

Nel frattempo arriva il commento di Marco Laganà, ex giocatore di Pallacanestro Biella, ora a Cantù, e commentatore televisivo delle finali: "Luca Pollone? Ho trovato il giocatore che assomiglia a Dejan Bodiroga".

Matteo Bernardini

SU