A volte succede che una piccola scuola di montagna mieta successi e apprezzamento a livello nazionale come nemmeno i più blasonati istituti di pianura riescono a fare.
Nel Biellese, è il caso della scola media di Mosso "Alberto Garbaccio", che da un po' di tempo a questa parte è balzata all'onore delle cronache per una svariata congerie di motivi. Tutti, in qualche modo, legati ad aspetti di eccellenza.
L'ultima notizia è legata ad un allievo di seconda, Giovanni Tallia, già soprannominato il "genio della matematica". Il ragazzino, infatti, si è classificato al 22° posto, su 27.719 partecipanti da tutta Italia, al "Kangorou della matematica", concorso organizzato dall'Università di Milano.
Grazie a quest'ottimo piazzamento, Giovanni Tallia, parteciperà alla finale nazionale di Cervia, dall'otto al dieci di maggio prossimo. E se il ragazzo rappresenta la punta dell'iceberg, la squadra che ha partecipato alle selezioni era composta da venti elementi, è altrettanto vero che anche altri allievi e allieve della stessa scuola hanno ottenuto risultati decisamente lusinghieri.




