Nei giorni scorsi è stata sottoscritta la convenzione tra la Scuola di Scienze della Natura dell’Università degli Studi di Torino e la A. P. D. Pietro Micca. Gli studenti dell’Ateneo torinese potranno così acquisire i crediti formativi universitari (CFU) relativi all’attività pratico-formativa per il conseguimento della Laurea Triennale e Magistrale presso le strutture dell’Associazione biellese.
Il progetto proposto prevede la possibilità di partecipare in modo diretto alle attività di progettazione e realizzazione della formazione sportiva: gli sport disponibili sono Ginnastica Artistica, Ginnastica Ritmica, Scherma (specialità Spada) e Fitness (Spinning, Striding e Pilates ). Il tirocinante potrà inoltre seguire i principali aspetti organizzativi e gestionali dell’Associazione in affiancamento ai dirigenti dell’Associazione. Verrà facilitato lo scambio di conoscenze e di progettualità, valorizzando anche il contributo di idee del tirocinante. Sarà possibile anche ampliare il progetto ad altre discipline sportive presenti in Pietro Micca: escursionismo, arrampicata sportiva indoor, marcia alpina di regolarità, avvicinamento allo sci alpino e nordico.
Gli studenti potranno così acquisire la capacità di progettare e gestire la formazione sportiva con giovani, adulti, anziani e disabili, e la conoscenza dei principi organizzativi, amministrativi e contabili di un’associazione dilettantistica e delle sue strutture sportive dedicate.
A seguire gli studenti come tutor saranno, a seconda del programma personale e dello sport prevalente, Marica Giovannini (Ginnastica Artistica), Marta Nicolo (Ginnastica Ritmica), Cinzia Sacchetti (Scherma) e Orietta Gazzetto (Fitness), con il coordinamento del presidente Ercole Passera.
Gli interessati possono contattare la A. P. D. Pietro Micca tramite email (sede@pietromicca.it) o telefonando al Presidente (Ercole Passera 339 8297601).





