Mercoledì 27 aprile, sotto il Patrocinio del Comune di Biella e del Ministero di Giustizia, si terrà la dodicesima edizione del Torneo Ricominciare, manifestazione che ha lo scopo di esprimere solidarietà ai detenuti della Casa Circondariale attraverso un quadrangolare di calcio.
Per il 2016 si è pensato di dar spazio agli studenti delle scuole superiori, futura classe dirigente del paese e che si ritiene importante sensibilizzare alle tematiche sottese alla manifestazione.
Parteciperanno quindi le rappresentative dell'Itis Quintino Sella, Liceo Avogadro, Vaglio Rubens oltre, ovviamente, a quella dei detenuti della Casa Circondariale di Biella.
La partita si disputerà al Palazzetto dello Sport di Via Pajetta ed inizierà alle ore 11:00 per concludersi alle 12:30 l'entrata è libera ed aperta a tutti.
Per Antonella Giordano, Direttrice della Casa Circondariale di Biella “si tratta di una bella manifestazione cui aderiamo sempre con entusiasmo nonostante gli sforzi organizzativi che comporta, ne approfitto, pertanto, per ringraziare la generosa disponibilità della Polizia Penitenziaria che non perde occasione per dimostrare professionalità e amore per il proprio lavoro”.
Per Davide Zappalà, presidente dell'associazione Gufo Re organizzatrice del torneo “sebbene si tratti di una semplice partita di calcio, il nostro scopo è quello di dare concretezza ad un concetto di buon senso riconosciuto anche dalla nostra Costituzione, la pena ha un fine rieducativo prima che punitivo. In tutti questi anni mi è sempre piaciuto vedere i detenuti che si divertivano, correvano ed impegnavano, è evidente che la loro partita più importante, però, inizierà quando usciranno dal carcere e dovranno dimostrare di saper essere dei cittadini in grado di contribuire alla crescita di una società e non al suo indebolimento”.





