La seconda giornata delle Finali nazionali DNG, in scena a Cantù, sorride ai ragazzi di coach Danna fanno due su due sconfiggendo anche la talentuosissima Stella Azzurra Roma che cade sotto i colpi di Pollone formato Serie A. Biella inizia bene, Pollone è chirurgico, segna 3 triple su 3, anticipando una prestazione maiuscola e confermando quanto di buono mostrato contro Iseo nella partita di ieri.
Stella Azzurra dal canto suo sa di esser già ad un crocevia delle proprie Finali dopo la sconfitta patita contro l’Armani e non molla la presa, impedendo la fuga Biellese chiudendo il primo quarto sul 23-18, a soli 5 punti di distacco dei ragazzi di Danna. Secondo quarto, Biella prende gradualmente maggior confidenza e, di conseguenza, margine. Rattalino, Wheatle e Mamukelashvili, ben riforniti da Massone scavano il +9 con cui si va al riposo lungo sul punteggio di 43-34. Biella gioca nuovamente, come già ieri, un primo tempo autoritario che lascerebbe pensare ad un secondo tempo in discesa, ma queste sono le finali nazionali e non esiste partita semplice o chiusa.
Stella Azzurra onora pienamente il livello della competizione nel terzo quarto, Radonic, Nikolic e Da Campo guidano la rimonta dei laziali che vincono il parziale per 18-12 e si riportano ad un solo possesso di distacco, con Biella che ripiomba in una situazione analoga a quella di ieri sera contro Alto Sebino. Ultimo parziale che inizia sul 55-52 Biella, parziale fulmineo di Roma che mette il naso avanti 56-55, Massone si iscrive a referto con i suoi primi 2, pesantissimi punti seguito a ruota da Wheatle e Mamukelashvili. Risponde Da campo, si entra negli ultimi 2 minuti in equilibrio, ma grazie 2 tiri liberi di Mamukelashvili, con due possessi pieni di vantaggio sul 65-59.
Wheatle si carica la squadra sulle spalle, penetrazione e scarico per Rattalino che sigla il +8, lo stesso Inglese, sul ribaltamento di fronte chiude la via del canestro alla penetrazione romana. La partita però non è per niente finita, due bombe in fila della Stella Azzurra tengono ancora viva la partita, che però si chiude con l’1/2 di Pollone nei secondi finali che porta Biella oltre il possesso singolo di distacco e chiude la contesa sul 69-65.
Biella ora è l’unica del suo girone a punteggio pieno, dopo la sconfitta, nel pomeriggio, di Milano contro Alto Sebino che conferma che non è arrivata a Cantù per caso.
Ora si guarda a domani: alle ore 20.00 si sfideranno Biella ed Armani Jeans in una sfida che profuma di Serie A.
Tabellini
Biella: Gatti, Mamukelashvili 13, Pollone 22, Massone 2, Rattalino 16, Pavone, Pollone ne, Sasso ne, Caroli, Marletta 2, Ouro Bagna ne, Wheatle 14
Roma: Da Campo 15, Raonjic 15, Antonaci, Vitale 5, Trapani 7, Nikolic 13, Drigo ne, Ulaneo 2, Guariglia 6, Gazzillo, Sikiras 2, Fedeli ne




