Torna l'appuntamento con il Memorial Vittorio Pozzo, organizzato dall'associazione sportiva dilettantistica Ponderano in collaborazione con il comune di Ponderano, la Provincia di Biella, la Fondazione Cassa di Risparmio e la Regione Piemonte. Il torneo nazionale della catgoria esordienti è stato presentato lo scorso venerdì, 22 aprile, in una conferenza presso il comune di Ponderano, a cui hanno partecipato il sindaco Elena Chiorino, l'assessore allo sport Marco Gardiolo, il presidente della ASD Ponderano Ermanno Rosso, alcuni rappresentanti della società e i ragazzi della squadra. A partecipare al torneo saranno sei squadre: Alessandria, Atalanta, Cuneo, Ponderano, Pro Vercelli e Torino.
"Quest'anno sarà ancora più speciale - commenta il Primo cittadino -, perchè nello stesso giorno del Memorial verrà inagurato il museo dedicato a Vittorio Pozzo. Auguro a tutti i ragazzi di inseguire i propri sogni, con impegno e sacrifici".
Il presidente della Ponderano calcio ha poi presentato il torneo, che si giocherà a Ponderano presso il centro sportivo Vittorio Pozzo nel campo Luigi Meroni a partire dalle 9, nel quale le squadre si scontreranno sino alle 12,30 circa. Alle 13, presso il salone degli Alpini, ci sarà il pranzo delle squadre e a seguire, al cimitero comunale, ci sarà la cerimonia presso la tomba di Vittorio Pozzo. Le finali si disputeranno dalle 16 e alle 18 ci sarà la premiazione.
"È ai giovani che dobbiamo trasmettere valori umani e sportivi, come Vittorio Pozzo era capace di esprimere, insegnando loro che l'attività sportiva deve esssere soprattutto una palestra di vita. Ai ragazzi impegnati oggi in capo, che avranno solo sentito parlare marginalmente di Vittorio Pozzo, ricordiamo che due delle quattro stelle di cui orgogliosa si fregia la Nazionale Italiana, sono frutto delle vittorie ottenute nel 1934 e 1938 dal commissario tecnico e i suoi ragazzi, anni che ci regalarono anche la vittoria nell'Olimpiade di Berlino e due Coppe Intercontinentali".





