I ragazzi di Coach Danna provano subito a imporre il loro ritmo, guidati dall’asse LegaGold Rattalino-Pollone, coadiuvati da Wheatle e Mamukelashvili.
Alto Sebino non riesce a contrastare la forza biellese e chiude il primo quarto in svantaggio di 10 punti, 27-17. Il ritmo Biellese è altissimo, ma in avvio di secondo quarto Alto Sebino ricuce rientrando ad un possesso di distacco contrastando le folate dei rossoblù, imprecisi ai tiri liberi ma capaci di produrre, a fine parziale 37 tiri dal campo tentati contro i 27 degli avversari. Una perentoria seconda metà di quarto però scava un ampio solco fra le due squadre, i ragazzi di Danna, nell’arco di 6 minuti, si portano sul +17 che chiude il primo tempo sul 46-29 e partita che potrebbe apparire virtualmente in ghiaccio. Sugli scudi Pollone, unico in doppia cifra a quota 10 punti, ma ottima prestazione di squadra con tutti i giocatori scesi in campo in grado di segnare almeno 2 punti.
Dicevamo che la partita poteva sembrare chiusa, devono averlo pensato anche i ragazzi biellesi, Alto Sebino rientra compatta dagli spogliatoi e apre il secondo tempo con un 10-3 i due minuti che costringe Danna al time-out per scuotere i suoi, il cui vantaggio ora è di 10 punti, 49-39.
I minuti passano, e l’equilibrio non si rompe, il vantaggio rossoblù si attesta sui 12 punti fino agli ultimi minuti, quando uno spettacolare alley up sull’asse Massone-Mamukelashvili porta l’inerzia dalla parte Biellese, Pollone da 3 porta il vantaggio a 16 punti, ma un controparziale di Alto Sebino nell’ultimo minuto e mezzo tiene la partita ancora in equilibrio e si entra nel quarto quarto sul 63-51 per i ragazzi di Danna.
I primi 3 minuti di ultimo quarto da incubo per Biella, la palla non gira e in difesa l’intensità si abbassa drasticamente. Alto Sebino sfrutta il black out avversario, piazza un 12-0 di parziale e trasforma gli ultimi 6 minuti e mezzo in un mini supplementare.
Alto Sebino trova il primo vantaggio sul 70-69, Wheatle risponde in penetrazione restituendo la testa del match Biella, siamo negli ultimi 2 minuti. L’inglese di casa Biella è una furia, scava con 7 punti consecutivi il solco che porta il distacco sul +6 con cui i rossoblù entrano nell’ultimo minuto sul 76-70.
Il sigillo arriva con la schiacciata in contropiede ancora di Wheatle, il migliore per Biella, che chiude il match sull’80-69.
Appuntamento a domani sera, martedì 26 aprile alle ore 20.00 per Biella – Stella Azzurra Roma, con i romani che, sconfitti nella giornata odierna, sono costretti a vincere per poter continuare nella competizione.
Altri risultati (in grassetto il girone di Biella)
Umana Reyer Venezia vs Consultinvest Pesaro 75 – 67
Jumbo Collection Cantù vs Tiber Basket 88 – 67
Stella Azzurra vs Armani Junior Olimpia Milano 65 – 74
Tabellini:
Biella
Pavone ne, Gatti 5, Pollone M. ne, Sasso ne, Mamukelashvili 11, Caroli 4, Marletta 3, Pollone L. 20, Ouro Bagna 2, Massone 7, Wheatle 21, Rattalino 7
Alto Sebino
Zambetti ne, Cernivani 5, Baldini 16, Coltro 4, Stanzani 23, Caversazio 15, Manfrini ne, Cattaneo 2, Vidakovic 4, Gaadoudi




