La Vespa compie 70 anni e Biella la celebra con un grande raduno previsto dal 23 al 25 aprile per ricordare, in particolare, il filo speciale che lega il mitico simbolo alla città. Il primo appuntamento, l'inaugurazione del monumento dedicato alla Vespa in via La Marmora, nei pressi degli uffici della progettazione ospitati nell'attuale Camera del Lavoro, è stato un successo.
Oggi, sabato 23 aprile, cittadini, appassionati, vespisti e semplici curiosi, si sono assiepati per conoscere l'opera e iniziare i festeggiamenti che proseguiranno per tre giorni in diversi punti del Comune. Voluto dal Vespa Club Biella (che quest’anno festeggia i suoi 65 anni) e realizzato grazie al supporto del Comune, il monumento è costituito da una fascia in acciaio satinato su cui sono stilizzati alcuni modelli tra cui l’Mp6 con il faro basso, la Gs 150, la Rally 200 e la 50 Special.
L’opera, progettata nel rispetto delle norme per la viabilità e la sicurezza stradale, è stata realizzata dalla ditta Brovetto di Cossato. Presenti alla cerimonia il sindaco di Biella Marco Cavicchioli, tutti gli assessori comunali e la senatrice Nicoletta Favero. Oltre, ovviamente, a Piera Fresia, la prima donna biellese ad aver guidato una Vespa.




























