La collezione “Emozioni“ Patrocinata dal Comune di Gaglianico, presenta 20 opere che saranno visitabili da Sabato 16 Aprile a Venerdì 22 Aprile, nei seguenti orari: 8/12 – 14.30 17.30. La presentazione sarà il Venerdì 15 Aprile ore 21 presso l’Auditorium del Comune con degustazione. La mostra Wines in Art i colori del vino presenta alcune delle opere realizzate da Lorenzo Bersini, utilizzando i vini come colori, una tecnica non molto conosciuta, ma praticata da diversi artisti in diverse forme, la più comune è la vinette, simile all’acquerello.
La ricerca dell’autore inizia da uno studio sulla realizzazione dell’inchiostro Ferrogallico inventato da alcuni Monaci nel 1500 circa, probabilmente il miglior inchiostro mai realizzato dall’uomo. La formulazione di questo inchiostro consiste in una soluzione di vino con aggiunta delle Galle (bacche della quercia ricche di tannino), di minerali e di ossidi, questa soluzione lasciata macerare per molto tempo dà origine all’inchiostro ferro gallico.
Il vino i natura contiene tutti questi elementi in piccole medie quantità e al posto della macerazione viene attivata l’ossidazione dei vini, conservati in vasetti a contatto con l’ossigeno gli enzimi danno vita ad una gamma di colori che variano a secondo della tipologia del vino, del periodo di ossidazione e dal percorso che prenderà durante la stessa. I colori del vino non sono fotosensibili.





