ATTUALITÀ - 10 aprile 2016, 07:00

I volontari mandano avanti il lago di Regione Croce FOTOGALLERY E VIDEO

Sono loro, autotassandosi, a nutrire gli animali e a tenere pulita l'area. Diverse le specie di volatili che vivono insieme a carpe koi, pesci rossi e tartarughe

I volontari mandano avanti il lago di Regione Croce FOTOGALLERY E VIDEO

La sistemazione del laghetto dell’oasi naturalistica di Regione Croce partì una decina di anni fa, dopo che una bambina giocando era scivolata in acqua.

“Visto il pericolo per gli utenti del parco – spiegano i volontari, Arturo Chiola, Nicolò Chiola, Luigi Zanella, Alessio Sangiorgi e Roberto Brancato, che lo tengono in ordine - decidemmo di recintare le sponde. Questo anche per evitare che i cani andassero dentro e spaventassero gli altri animali. Poi sono arrivate le casette e le piante, queste ultime regalate dalla Floricoltura Lanari di Vigliano, che hanno ulteriormente abbellito il parco. Uno spazio che mandiamo avanti con le nostre forze e autotassandoci. Tutti i mesi, infatti, dobbiamo acquistare almeno un quintale di cibo per gli animali. Fortunatamente ci aiutano i colleghi del laghetto di via Friuli, che quando avanzano del pane ce lo inviano”.

E sono diverse le specie animali ospitate nello spazio verde: germani reali e germani normali, germani egiziani, anatra muta, anatre bianche, tartarughe, oche bianche, oche cigno (di cui due allevate nel laghetto), pesci rossi e carpe koi. Il luogo ideale, in città, per portarci i bambini e mostrare loro gli animali nel loro contesto naturale, sempre con cautela e il massimo rispetto.

Redazione

SU