Benessere e Salute - 22 marzo 2016, 07:00

Credenziali per stampare i referti di laboratorio: Prosegue la campagna di sensibilizzazione dell’Asl Biella

I presidenti dei comitati dei sindaci Corradino e Nicoli testimonial nel ritirare le chiavi di accesso al sistema

Credenziali per stampare i referti di laboratorio: Prosegue la campagna di sensibilizzazione dell’Asl Biella

Hanno voluto testimoniare in prima persona quanto possa essere funzionale usufruire dei servizi sanitari on line. Nei giorni scorsi il sindaco di Cossato, Claudio Corradino, e il sindaco di Benna, Mauro Nicoli, si sono recati nei punti cup di via Pier Maffei, a Cossato, e di via Caraccio a Biella per ritirare le credenziali personali, necessarie per stampare da casa i referti di laboratorio. 
L’Asl di Biella ha infatti ampliato le possibilità per il ritiro degli esami di laboratorio; le opzioni previste coniugano modernità e tradizione: 1) stampa on line da casa, 2) stampa in farmacia, 3) stampa self service h24 tramite totem, 4) ritiro esiti presso sportelli cup del territorio. Per stampare da casa è necessario acquisire le credenziali cioè username e password che servono per accedere al portale on line della Regione Piemonte (http://www2.aslbi.piemonte.it/cms/it/servizi-on-line/ritiro-referti-on-line). 
Un gesto concreto ma al tempo stesso simbolico, quello dei due primi cittadini, anche in qualità di presidenti del comitato dei sindaci dei distretti di Biella e Cossato. L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore che tale servizio offre sul piano della accessibilità e della semplicità.  “Credere nelle credenziali”, dunque, un gioco di parole che però ben sintetizza il pensiero dei due sindaci testimonial. Un servizio importante che rivoluziona l’approccio classico e che contribuisce a snellire le procedure di accesso ai servizi sanitari.   

Uff. Stampa ASL Biella

SU