Basket - 06 marzo 2016, 07:00

Basket: Angelico Biella a riposo, spazio alle statistiche

Newsbiella ha confezionato le dieci curiosità riguardanti la squadra di Michele Carrea fino alla 24.a giornata di campionato. Il weekend è dedicato alla Coppa Italia di Lega Due, si riprende domenica prossima

Basket: Angelico Biella a riposo, spazio alle statistiche

1-      Jazzmarr Ferguson è il miglior realizzatore della Serie A2 (Est + Ovest) a 22,7 punti di media. Nelle 24 partite giocate fino ad oggi è sempre andato in doppia cifra per punti segnati, con un massimo di 35 nella sconfitta contro Trapani e un minimo di 12 alla 4° di campionato contro Latina, entrambi i picchi sono avvenuti, curiosamente, lontano dal Biella Forum.

2-      Capitan Luca Infante sta giocando, per media punti segnati, 8, la miglior stagione della sua carriera (fatto salvo il 2009 dove segnò 16 punti di media a Reggio Emilia, ma in 2 sole partite). Quest’anno ha messo a segno il suo massimo di punti, 17, nella vittoria contro Agropoli, al Forum.

3-      Il bilancio di squadra fra palle perse e recuperate aveva un rapporto di 4 a 1 nel momento peggiore della stagione, l’avvio da 0 vittorie e 4 sconfitte. Oggi, a salvezza praticamente ottenuta e con uno sguardo verso i play-off è di 1 a 2. Biella oggi è 3° fra le squadre che perdono meno palloni del girone Ovest dietro solo alla capolista Scafati ed a Trapani.

4-      L’Angelico è 7° in questo campionato per numero di tiri realizzati dalla lunga distanza, che vengono trasformati con il 31%.

5-      In casa, i Rossoblù segnano in media 4 punti in più rispetto a quando sono ospiti, 76 contro 72. La valutazione media di squadra sale dai 63 lontano dal Forum al 74 sotto il Mucrone.

6-      Niccolò De Vico è il giocatore più affidabile della Lega Due (Est+Ovest) dalla linea del tiro libero, il suo 92% (65/71) lo pone in cima a questa particolare graduatoria. Anche grazie al suo contributo, l’Angelico è la squadra che tira meglio i liberi di entrambi i gironi di Lega Due

7-      Biella è l’8° miglior difesa del campionato (76 punti subiti di media a partita), la peggiore è Agropoli con 81 di media subiti a partita.

8-      Mike Hall con tutta probabilità sarà il miglior rimbalzista della Lega Due con 13 Rimbalzi di media nelle 15 partite disputate in maglia Angelico, il più vicino a lui nel girone Ovest è Mosley di Latina, a 10,5 di media.

9-      Biella è la 3° squadra del campionato per falli commessi, ciò nonostante, Pierich (7°) è l’unico giocatore Rossoblu a comparire nella top 10 della graduatoria individuale con Infante, il secondo ad apparire, in 15° posizione.

10-   Con la vittoria a Casalpusterlengo, il bilancio di vittorie e sconfitte di Biella è in parità per la prima volta in questo campionato, 12-12  

Matteo Bernardini

SU