Sulla pagina Facebook della Federazione Italiana Pallacanestro si comunica che il mistero sulle città che ospiteranno le partite dell’Italia sarà svelato tra poche ore. La certezza è che al PalaAlpitour, dal 4 al 9 luglio, si svolgeranno due mini gironi da tre Nazionali ciascuno. L’Italia è inserita nel gruppo B con Tunisia e Croazia, mentre nel gruppo A si confronteranno Grecia, Messico e Iran. Le prime due di ogni gruppo accedono alle semifinali incrociate, la vincente della finale si qualifica per i Giochi di Rio 2016, al via ad agosto. Il sogno olimpico degli azzurri passerà dal Piemonte: prima di Torino, Gallinari e compagni potrebbero giocare una partita amichevole a Biella, verso la fine di giugno, contro un avversario da definire.
Al momento nulla è confermato. La Federazione Italiana di Pallacanestro comunicherà sul proprio sito ufficiale il programma definitivo con le date delle amichevoli, ma da Roma fanno sapere che l'ipotesi è probabile.
L’Italia ha giocato a Biella già diverse volte: nel 1999 doppio impegno contro Varese e la St.Joseph University con due successi (in campo anche Marco Sambugaro, oggi general manager di Biella). L’ultima occasione fu nel 2012, con la Nazionale sperimentale che battè una selezione All Stars. Sul parquet giocatori del calibro di Melli, Polonara e i fratelli Gentile.





