SPORT - 27 febbraio 2016, 15:55

Basket Under 16: Pizzeria Positano, tanto cuore ma poca fortuna

In settimana due sconfitte ma "Biella non muore mai"

Basket Under 16: Pizzeria Positano, tanto cuore ma poca fortuna

La storia delle due partite disputate mercoledì e venerdì dal Basket Femminile Biellese under 16 si potrebbe intitolare "Biella non muore mai". In trasferta a Nole e in casa contro Conte Verde Rivoli, ogni volta che la partita sembrava irrimediabilmente compromessa, le ragazze biellese trovavano la forza di recuperare e provare a vincere. Se la dea bendata ogni tanto si voltasse anche verso il Mucrone, forse tra le prime in classifica ci sarebbe anche la BFB.

Mercoledì scorso a Nole coach Sasso recuperava le infortunate Tua e Serra. A riallungare la lista degli infortuni ci pensavano Giada Pivano, uscita per un ampio taglio alla bocca, e Francesca Guzzon con una distorsione alla caviglia. Il match era partito bene, con Biella che per i primi cinque minuti bloccava la

compagine torinese che attualmente staziona dalle parti alte della classifica. Amnesie difensive permettevano però alle padrone di casa di allungare ed arrivare al primo intervallo sul +14. Partita già chiusa vista la disaprità in campo. Ma Biella sapeva reagire e nel secondo quarto con un parziale di 15 a 7 riapriva la gara. Gli ultimi due periodi continuavano equilibratissimi fino a due minuti e mezzo dal termine quando, con le laniere a -4, uscivano dal campo per cinque falli Serra e Tua. Già fuori Pivano, l'infortunio a Guzzon tagliava le gambe alle ragazze uscite dalla panchina che cedevano di schianto.

Venerdì sera, tra le mura amiche, si è ripetuta un po' la stessa scena. Chicca Sasso doveva convocare tutta l'under 14 disponibile per avere in panca almeno 11 ragazze. Conte Verde partiva forte surclassando le laniere e arrivando a metà gara sul +16. Pratica archiviata? Le ospiti non avevano visto la partita di Nole e non si aspettavano di vedere nella seconda metà  gara una reazione così travolgente di Biella. Esattamente allo scoccare del quinto minuto dell'ultimo quarto Biella pareggiava e poi si portava sul +4. Ma a quel punto i cinque falli punivano Tua, Serra e Occoferri. In campo Gallello, Furno e Pierotti con 4. Negli ultimi minuti si andava spesso in lunetta e i liberi permettevano a Nole di superare le padrone di casa. A 28 secondi dalla fine Beatrice Gallello, subito l'ennesimo fallo, provava i due tiri per il sorpasso. La giocatrice biellese, non in serata (alla fine saranno 2/10 ai liberi e 1/7 a canestro, conditi però con 12 rimbalzi), purtroppo commetteva due errori e il tiro troppo affrettato a 11 secondi dalla fine di Letizia Bertucci prendeva solo il ferro. Per un punto Rivoli portava a casa la vittoria, ma Biella era consapevole di aver lottato con il cuore cercando di avere la meglio sulle numerose assenze e su una stagione dove il credito nei confronti della fortuna ha un saldo ormai notevole.

BASKET NOLE - PIZZERIA POSITANO BFB U16: 69 - 52 (21-9/28-24/47-38). Bfb: Bertucci L., Gallello, Serra 3, Lomuscio, Pierotti 6, Gracis, Occoferri 2, Guzzon 5, Tua 15, Ricino 12. Pivano 9. All. Sasso.

PIZZERIA POSITANO BFB U16 - CONTE VERDE RIVOLI: 51-52 (4-18/19-35/38-41). Bfb: Bertucci L, Gallello 4, Serra 6, Furno 1, Lomuscio, Pierotti 3, Gracis ne, Occoferri S. 1, Tua 19, Ricino 17. All. Sasso

Comunicato stampa

SU