Infatti nella serie B1 le ginnaste Laura Dionisio, Erika Forlini, Francesca Leardi e la giovane Sofia Boggia hanno ottenuto la vittoria, peraltro scontata, essendo l’unica Società del Piemonte e Valle d’Aosta che si è presentata in gara, ma soprattutto un valido punteggio complessivo che interessava alle tre tecniche Irina Sitnikova, Marta Beraldo e Sara Battagion. E’ infatti difficile gareggiare senza avversari e può capitare che venga sottovalutata l’importanza che comunque riveste la gara in vista degli appuntamenti futuri. Ma così non è stato e le ragazze, anche se con diversi errori recuperabili nella prossima gara, hanno reso talmente bene che il punteggio di 195,00 ottenuto fa ben sperare per il Campionato nazionale. Tutte sono da elogiare ma soprattutto la giovane Sofia Boggia che, pur essendo ancora nella categoria Allieve, ha dato un valido contributo alla squadra.
In Serie B2, in cui erano presenti più di venti squadre, in quanto l’impegno agonistico è inferiore alla B1 essendo sufficiente che due ginnaste gareggiano ad ogni attrezzo e non tre come per la B1, la La Marmora ha schierato due squadre e le ginnaste Cecilia Sella, Aurora Sellone e Chiara Boano hanno ottenuto l’ottava posizione mentre Mary Bonivento, Federica Poli e Vittoria Achino si sono classificate tredicesime. Possono tutte fare tutte molto di più e lo dimostreranno nella seconda prova.
Intanto a Bra si è svolta la seconda prova del Campionato di Specialità di Ritmica e le ginnaste lamarmorine hanno cercato di ottenere il pass per il Campionato Interregionale riservato alle prime quattro di ogni specialità.
Nelle Juniores Alessia Scardone ha conquistato due medaglie d’argento, al cerchio e nella gara a coppie con Giorgia Gelsi. Giorgia poi ha ottenuto il quarto posto alle clavette, l’ultimo disponibile per l’interregionale. Un’altra medaglia, questa volta di bronzo, l’ha conquistata Emily Tavaglione al nastro mentre alla fune con il quarto posto si è aggiudicata l’interregionale. La quarta ginnasta Alice Livelli, al suo primo anno di attività agonistica nella Ritmica, non è riuscita ad ottenere un risultato importante al cerchio ed alle clavette ma l’essere presente e competitiva è già una conquista.
Nelle Seniores Sofia Barbero si è classificata ottava alla palla e decima alle clavette. Lo staff tecnico della La Marmora formato da Gianna Cagliano, Silvia Bozzonetti, Marina Andriotto, Svetoslava Dimitrova, Ilaria Petrillo e Mihai Ciortea è soddisfatto delle prestazioni ottenute dalle ragazze e riprenderà immediatamente il lavoro per preparare le altre ginnaste per il Campionato di categoria.
Federico Pozzato, il nostro eccezionale ginnasta che è stato convocato per un allenamento nazionale di una settimana a Milano con il suo tecnico Dario Caldera, insieme ad una ventina di Juniores di interesse federale, nel test finale ha ottenuto la quinta posizione, che come prima valutazione del 2016, è sicuramente positiva.





