Dopo l’inebriante vittoria centrata sul parquet della capolista non era facile mantenere la stessa attenzione. Bravo coach Michele Marchiaro e le ragazze a proseguire sulla strada del successo, con il 3-0 (parziali a 18, 19 e 23) inflitto a Cogne. Stante l’assenza di Bojanic – con Salono in panchina solo per onor di firma – l’Angelico inizia la partita con Margherita Gualinetti in palleggio, con diagonale Silvestrini, Letizia Gualinetti e Diego in banda, centrali Vineis e Sevarin, con libero Angelillo. Cogne inizia bene la partita (2-4, poi 3-6) quando Letizia Gualinetti piazza un ottimo diagonale e si porta in battuta, ottenendo prima il pareggio e poi il vantaggio delle padrone di casa (8-6). Le valdostane sono squadra tignosa, che sa sfruttare ogni errore da parte delle rivali e così la sfida resta aperta (11-11, 13-13) e l’equilibrio lo rompono le due sorelle Gualinetti, una precisa ed ispirata Vineis (la migliore nella frazione iniziale con sei palloni messi a terra) e il servizio davvero efficace di Silvestrini (18-13). Sul 21-15 entra in battuta Mamino, ma arrivano tre errori consecutivi delle padrone di casa, che ridanno linfa a Cogne (21-18). In uscita dal time out chiesto da Marchiaro arriva un fischio per doppio palleggio alle valdostane, a cui fa seguito l’ace del capitano (23-18). Finisce dopo 26 minuti 25-18.
E’ una bella Angelico, che lotta e si tuffa in pregevoli azioni difensive (6-3): ogni tanto incorre ancora in qualche ingenuità di troppo, ma si ammira il lavoro del tecnico e della squadra. Così la quarta forza del girone è costretta ad inseguire (12-7), ma le aostane dimostrano di non essere lì per caso e sono brave a piazzare un contro-break di sei punti (14-13). Dagli spalti si alza forte l’incitamento per le biancoblu (19-17). Entra Roà per L. Gualinetti per alzare il muro e il finale arride ancora all’Angelico che chiude dopo 27 minuti: 25-19.
Un bel tocco di Diego e il muro di Letizia Gualinetti aprono la terza frazione, stoppata sul 5-3 dal time out chiesto da coach Leonardo Bajo. L’inizio è ancora equilibrato (7-7, 11-11), complici i troppi errori dell’Angelico, che portano il tecnico novarese a fermare il gioco sul 12-14. La parità arriva a quota 16 grazie a Diego, con la palla che cade dopo uno scambio di un minuto. Il TeamVolley pare dare l’ultima spallata (20-17) ma Cogne non molla ancora e ritrova la parità (quando entra Roà per Silvestrini). Il 22-21 è frutto del muro di Sevarin, ma Cogne trova ancora la forza di salire 22-23. L’ace di Sevarin consegna il primo match ball, chiuso con una perfetta parallela da Letizia Gualinetti.
I commenti delle giocatrici
«Sono partita un po’ spiazzata: non mi aspettavo un muro così efficace – afferma la schiacciatrice Letizia Gualinetti -. Poi trovando più fiducia ho sfruttato meglio i palloni che mi venivano serviti. I play off? Se continuiamo così possiamo puntare a giocarci un posto, senza pensare assolutamente di essere già arrivate in alto. La stagione è ancora lunga».
«Sono contenta sia della mia prestazione, sia di quella di squadra – spiega la centrale Sara Vineis -. Ci tenevo a giocare bene questa partita e far vedere il lavoro svolto. Vincere è sempre bello e ci permette di restare a contatto con Parella. I miei punti? M’intendo meglio con Margherita: ho più palloni e sono maggiormente efficace».
L’analisi del coach
«Contro Cogne abbiamo fornito una prova di responsabilità e maturità – afferma il tecnico Michele Marchiaro -. C’era il rischio di ripetere l’errore del girone d’andata, invece memori degli sbagli precedenti, c’è stata la giusta attenzione, anche tattica. L’abbiamo preparata molto bene, rispettando queste avversarie, in striscia positiva da tanto tempo. Anche un altro tie-break sarebbe stato un buon risultato, invece è arrivata una vittoria netta, con una prova consapevole. Dobbiamo gestire bene questo momento, considerando anche il fatto che stiamo sopperendo agli infortuni: direi che sono molto soddisfatto delle ultime prove».
ANGELICO TEAMVOLLEY – CCS COGNE 3-0 (25-18, 25-19, 25-23)
Margherita Gualinetti (3), Letizia Gualinetti (16), Camilla Sevarin (5), Cecilia Angelillo (L1), Alessia Diego (15), Sara Vineis (8). Francesca Mamino (0), Giulia Roà (0), Lisa Silvestrini (7) Benedetta Daffara (n.e), Veronica Tortora (n.e), Bianca Salono (n.e.), Martina Lettig (n.e). All. Michele Marchiaro.





