- 21 febbraio 2016, 16:59

Volley Serie B2: Logistica, punto d'oro a Borgosesia

La Logistica Biellese esce dal match contro il Pavic Romagnano con un preziosissimo punto in classifica, ma anche con tanto rammarico per una vittoria che è parsa alla portata, nonostante la posizione in classifica parlasse nettamente a favore delle sesiane, quarte in graduatoria

Coach Alberto Colombo

Coach Alberto Colombo

A Borgosesia, le nerofucsia hanno messo in grande difficoltà il Pavic, andando a condurre per 2-0 ed arrivando per ben due volte a giocare la palla che sarebbe valsa i tre punti. Invece è arrivata una sconfitta al tie break: brave le avversarie a crederci quando sembrava finita, ma brave le nostre ragazze a far vedere a lungo una Logistica mai così bella quest'anno. E' mancata la vittoria, è mancata quella cattiveria vista sabato scorso nella "maratona" finale contro l'Albisola, ma la corsa verso la salvezza può continuare.

Per la gara col Pavic coach Colombo schiera una formazione inedita: torna titolare la centrale Sara Gaito, affiancata a capitan Guiotto, mentre il neoacquisto Safronova entra nel sestetto al posto di Eleonora Mo. Conferma la diagonale palleggio-opposto con Marta Cavalieri e Stefania Mo, così come il libero Baratella.

L'avvio è di Romagnano, avanti 8-4 al primo time out. Il divario permane sino al turno di servizio di Guiotto che sembra sbloccare la Logistica: un ace del capitano e due punti di Rocci fissano il punteggio sull'11-9. Pareggio sul 13 ma è ancora avanti il Pavic al secondo stop: 16-14. L'ultima parte del set è magistrale da parte della SprintVirtus: vanno a segno prima Safronova e Mo per il pareggio, poi colpiscono Gaito e Guiotto e la squadra va in vantaggio di due punti. L'ace di Cavalieri e il punto di Rocci portano al 21-24 prima della chiusura di Gaito 22-25.

Stessa formazione ad inizio seconda frazione: la partenza sprint porta le nerofucsia avanti 1-5. Primo stop sul 3/8 col manifuori di Safronova. Biella allunga 7/13 con un ace di Guiotto cui segue io time out di casa. Secondo stop sul 11/16 con muro stampo ancora della moscovita. Al rientro Romagnano recupera arrivando a -3 su 16-19. È ancora il giro di battute di Guiotto a far vacillare il Pavic: quando il capitano esce il punteggio è 18/23. Ancora un recuperao sesiano sino al 21/23, poi il set finisce in battuta: sbaglia la sesiana Costa, chiude con un ace Cavalieri ed è 21-25.

La Virtus vola e il terzo set è perfetto sino al secondo time out tecnico: 10-16. Sembra fatta ma Romagnano si rialza e recupera. La Logistica rimane avanti sino al 23-24 ma la palla della vittoria non arriva: parità sino al 25 poi un errore in difesa e una ricezione errata danno il set alle padrone di casa. Finisce 27/25.

Nel cambio campo un po' di movimento. Baratella non rientra: un problema ad un occhio accusato nel finale di set la costringe a star fuori. Biella inizia senza libero, poi sul 4-5 Colombo decide per la sostituzione eccezionale schierando Berra al suo posto. La Logistica è indiavolata: 5-8 al primo time out tecnico, 10-16 al secondo e 14-21 come massimo divario. Sembra fatta ancora una volta ma Romagnano è vivo e alle nerofucsia sembra prendere la stessa "paura" del finale del set precedente: 17-21 e 20-22 con annessi tempi chiesti da coach Colombo. Il primo vantaggio Pavic è sul 23-22, poi 24-23 e arriva l'ace di Costa che porta al quinto set: 25-23.

La frazione finale la gioca solo il Pavic. Biella è "cotta" psicologicamente e sparisce dal campo: 8/2 al cambio. Non funziona più nulla e finisce 15-7. Peccato. Come detto, un punto sicuramente guadagnato per la classifica contro una formazione di alto profilo, due punti persi per quanto visto in campo e per le possibilità avute.

Pavic Romagnano-Logistica Biellese Parziali: 22-25, 21-25, 27-25, 25-23, 15-7.

Il tabellino punti: M. Cavalieri 5, S. Mo 19, Guiotto 13, Safronova 11, Rocci 18, Gaito 7, Piccioni 1, Gigliotti 0, E. Mo 0. Liberi: Baratella 0, Berra 0. Ne. S. Cavalieri 0, Ferraro 0. All. Colombo e Chauviere. Dir. Venturino.

Comunicato stampa

SU