I ragazzi delle medie di Chiavazza hanno vinto il concorso con la presentazione di un filmato intitolato “Ascoltare il paesaggio”, una riproduzione di suoni e rumori raccolti dagli studenti durante varie uscite per il quartiere. Il premio, dedicato al tema “Musica per i giovani del mondo”, è promosso dal Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti in collaborazione con il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, su proposta della Federazione Cemat. Il bando, diffuso dal Ministero nel mese di dicembre 2014, ha avuto risposta estremamente positiva nonostante il meccanismo di partecipazione non fosse tra i più semplici e, a gennaio 2015, sono arrivate ben 370 iscrizioni.
“Le premesse del premio Abbado Award - si legge in una nota dell’enete di promozione Cemat -, sono riconducibili al concreto riconoscimento dello straordinario e convinto impegno che Claudio Abbado ha sempre speso per indicare nella musica un canale privilegiato di miglioramento della qualità della vita. Il tema vuole infatti essere momento di riflessione su come la musica possa mostrarsi efficace strumento di integrazione di razze e di culture; come il coinvolgimento pratico e creativo dei bambini e dei giovani tramite le espressioni musicali costituisca un valido ausilio nella vita di ognuno e risponda alle aspettative di inclusione sociale, che si riverberano nel tempo anche negli ambiti extra scolastici”.
La premiazione è prevista per giovedì 21 gennaio presso il Ministero dell’istruzione dell’università e della ricerca a Roma, mentre una delegazione dell’Istituto sarà anche ricevuta al Quirinale. Ad incontrare il presidente Mattarella saranno i coordinatori del progetto: Alberto Zola, professore di italiano ed Enrico Strobino, professore di musica, con gli allievi Gaia Montes, Lu Rujun, Stefano Cappio Barazzone e Alessandro Chiappo.





