SPORT - 28 maggio 2015, 10:30

Volley C femminile - Logistica Biellese cade a Candiolo in finale1: 3-1 FOTOGALLERY

Le nerofucsia lottano ma escono battute dal Chisola: sabato a Chiavazza il ritorno

Volley C femminile - Logistica Biellese cade a Candiolo in finale1: 3-1 FOTOGALLERY

Logistica Biellese sconfitta 3-1 nella prima finale dei play-off promozione per la serie B2. Ieri sera a Candiolo nel Torinese le nerofucsia hanno trovato nel Chisola un avversario insormontabile: la giovane e battagliera formazione di casa ha sbagliato poco o nulla, mentre in casa biellese si paga una serata decisamente negativa sia in attacco, sia in ricezione con la sola Ignelzi, ex di turno, a meritare un voto alto in pagella. Il risultato complica la strada delle biellesi verso la promozione, ma non la preclude: sabato sera la Logistica sarà obbligata a vincere (con qualsiasi punteggio) per poi giocarsi tutto nella "bella" prevista ancora sul campo di Chisola mercoledì 3 giugno.

Eppure la partenza non era stata negativa per le biellesi, anzi: la squadra di Colombo è stata a lungo avanti nella prima frazione. Partite 3-5 Guiotto e compagne si fanno superare 6-5. Il pareggio arriva sul 9-9 e segue poi un primo break nerofucsia 0-3 con vantaggio che si attesta sui 2 punti: 13-15. Biella rimane avanti in sicurezza sino al 20-21 poi un doppio palleggio fischiato a Bertolotto porta al primo time out 21-21. Nerofucsia ancora avanti con Casazza e Bevilacqua, poi ancora pari prima 23-23 e poi 24-24 e qui la Logistica non riesce più ad andare a terra, subendo prima il 25-24 su contrattacco e poi il punto decisivo dalla schiacciatrice Alice Panetta, vera spina nel fianco per le nerofucsia.

Sotto 1-0 la Logistica sembra avere la forza di rimontare: l'inizio di seconda frazione è positivo (1-4) ma il pareggio arriva già sul 6-6. Vantaggio Chisola 10-9 e da questo momento Biella sparisce dal campo: 15-12, 18-13, 21-15 e finale 25-15. A nulla serve l'ingresso in campo di Novara per Bevilacqua e l'inserimento di Berra in un giro di ricezione.

Terza frazione nuovamente equilibrata in avvio 7-7: il primo allungo è ancora della Logistica (10-12) che poi si porta a + 5 col di battuta di Guiotto (14-19). Chisola torna a -2 sul 18-20 ma Biella questa volta non sbaglia e punto su punto costruisce la vittoria del set con le schiacciate in sequenza di Rocci, Bevilacqua e Mo (suo il 22-25) intervallati da un cartellino rosso sanzionato per proteste ad una giocatrice di casa in quel momento in panchina.

La partita sembra riaperta, ma non è così: in avvio di quarto set la ricezione biellese traballa, Chisola trova ben 4 ace e si porta addirittura avanti 11-2, un divario ampio e difficilissimo da recuperare in una finale, in campo avverso e contro una squadra in trance agonistica come era Chisola in quel momento. Colombo sfrutta entrambi i tempi a disposizione e al rientro arriva una reazione che porta ad un 8-2 di parziale con punteggio sul tabellone 12-10. C'è tempo anche per un punto di Berra in bagher d'appoggio, poi Chisola torna ad allungare: +5 sul 16-11. Ancora tre punti Biella nel giro di battuta di Bertolotto: 17-14. Sul 21-19 time out Chisola e al rientro è la neoentrata De Mitri a mettere in difficltà le biellesi dando il via all'allungo finale che porta al 25-19.

Il tabellino. Bertolotto 3, Mo 4, Bevilacqua 8, Rocci 19, Guiotto 9, Casazza 8, Peruzzo 1, Berra 1, Novara 0, Cavalieri 0. Libero: Ignelzi 0. All. Colombo e Chauviere. Dir. C. Venturino.

SU