ATTUALITÀ - 15 maggio 2015, 10:00

Domenica una fiaccolata per il popolo Eelam Tamil

In via Italia corteo per commemorare le vittime del genocidio ad opera del governo dello Sri Lanka

Domenica una fiaccolata per il popolo Eelam Tamil

Il 18 maggio è la giornata contro il genocidio del popolo Eelam Tamil. Si tratta di una popolazione che vive nel nord-est dell’isola dello Sri Lanka e che dal 1948, data dell’indipendenza del Paese dai coloni britannici, è diventata oggetto di discriminazioni in varie forme da parte della maggioranza etnica cingalese che ha assunto il potere.
Il genocidio commesso contro il popolo tamil dal governo dello Sri Lanka durante gli ultimi 67 anni ha raggiunto livelli estremi durante la fase finale della guerra (ufficialmente terminata sei anni fa). “Nel maggio 2009 le autorità governative, trascurando tutte le norme internazionali, hanno utilizzato cibo e medicinali come armi di guerra contro i civili Tamil e sistematicamente bombardato, con armi che violano la convenzione di Ginevra, le così dette “No Fire Zones” in cui il governo aveva intrappolato centinaia di migliaia di civili Tamil sfollati. In questa carneficina persero la vita oltre 70.000 civili e 146.679 civili tutt’ora continuano a mancare all’appello”, spiegano dall’Unione dei Tamil d'Italia.

Per celebrare questa ricorrenza, domenica 17 maggio dalle 16 alle 18 a Biella avrà luogo una cerimonia di commemorazione per le vittime, in via Lamarmora, nello spazio antistante la sede Atl. Dalle 18,30 una fiaccolata percorrerà via Italia.
Sabato 9 maggio al cimitero di Trivero la comunità Tamil ha già intrapreso un’attività di volontariato, come forma di denuncia e collaborazione.

SU