ATTUALITÀ - 12 maggio 2015, 15:42

La media San Francesco d'Assisi vince il concorso "Biella, città (in) visibile"

Scelta la foto degli allievi della II E. Nelle "Lettere d'artista" le classi più premiate sono state invece la I H del comprensivo Biella Tre e la IV C della primaria di Candelo

La fotografia che ha vinto il primo premio del concorso “Biella città (in)visibile”

La fotografia che ha vinto il primo premio del concorso “Biella città (in)visibile”

Si intitola “Il sapere dei sassi” l'immagine che ha vinto il concorso fotografico “Biella, città (in)visibile”, bandito dall'assessorato all'istruzione e riservato agli allievi delle scuole medie della città, la cui premiazione si è svolta sabato nella Ludoteca di via Dorzano. Gli autori dello scatto sono le ragazze e i ragazzi della II E dell'istituto comprensivo San Francesco d'Assisi, che hanno vinto un buono acquisto per materiale didattico del valore di 250 euro. Al secondo posto si sono classificate la II F e la III F dell'istituto comprensivo Biella Tre (Marconi-Salvemini), al terzo le tre classi dell'istituto Santa Caterina. Un premio speciale per la partecipazione è stato assegnato all'istituto comprensivo San Francesco.

La I H dell'istituto comprensivo Biella Tre e la IV C della scuola primaria di Candelo sono state invece le due classi più premiate nel concorso “Lettere d'artista”. I giovani partecipanti, studenti delle elementari e medie della provincia, erano chiamati a realizzare una busta da lettera disegnata e decorata, prendendo esempio dalla “mail art” nata negli anni Sessanta, per poi spedirla al Museo del Territorio dove si è svolta la cerimonia di premiazione. Nella categoria delle elementari hanno vinto Rachele Balocco e Letizia Maggia, della classe III della scuola Losana con l'opera dal titolo “Biella tra le bolle”. Al secondo e terzo posto due studenti della IV C di Candelo, Vanessa Canneddu e Alessio Zanetti. Tra le scuole medie il lavoro di Giulia Francesca Ravinetto della I H dell'istituto comprensivo Biella Tre è stato giudicato il migliore: si tratta della raffigurazione di un volto femminile disegnato usando fiori, foglie e una farfalla. La sua compagna di classe Smaranda Lungu si è classificata terza. Al secondo posto Carol Marchese, della III A dell'istituto comprensivo di Pray. I lavori vincitori sono stati premiati con un'opera di Mariella Perino e con una scultura in legno di Ezio Caligaris, entrambi artisti biellesi.

SU