SPORT - 08 maggio 2015, 12:00

Tennistavolo - Quattro medaglie per il TT Biella ai campionati Italiani giovanili

Un argento e un bronzo per Francesco Gamba, un bronzo per Jacopo Sulis e un bronzo a squadre con Sulis, Cagna, Davide Gamba e Ferraris

Il gruppo di atleti con il tecnico Adrian Panaite e il presidente Cesare Erba a Terni

Il gruppo di atleti con il tecnico Adrian Panaite e il presidente Cesare Erba a Terni

Si sono conclusi i Campionati Italiani Giovanili 2015 di tennistavolo, con la partecipazione di circa 500 giovani atleti in rappresentanza di società sportive di tutta Italia. 
Il TT Biella era presente con nove atleti accompagnati dal tecnico Adrian Panaite e dal presidente Cesare Erba. I risultati sono stati lusinghieri, con quattro medaglie conquistate e una nona posizione finale su oltre cento società sportive: un risultato decisamente positivo che pone Biella nell’elite nazionale del pongismo giovanile.


Anna Loro, unica atleta biellese presente nei settori Allievi e Junior, ha disputato un ottimo campionato. Nella gara di singolo ha superato brillantemente il girone con una bella vittoria sulla triestina Pilotto, numero 15 del ranking con 1600 punti in più della Loro. Nel tabellone finale si è quindi fermata negli ottavi, battuta da Manukian. Nel doppio misto ha ben giocato con il compagno Andrea Corazza (TT Torino): dopo aver superato i siciliani Puglisi e Militello, i due atleti si fermano negli ottavi battuti da Pischiutti e Pilotto.
 Nella gara di doppio, in coppia con Giolitti (A4 Verzuolo) giunge la vittoria su Dapretto e Pilotto, per fermarsi contro Mosconi e Dumitrache, future vincitrici della gara.


Tutti gli altri atleti di Biella hanno gareggiato nelle categorie Giovanissimi e Ragazzi. Tra le femmine Lucia Macchione, nella gara di singolo Ragazze, non ha superato il primo ostacolo, battuta per tre set a uno da Cicuttini (contro cui ha disputato un buon match) e da Congiu (primi tre set tiratissimi). Nel doppio, in coppia con la verzuolese Rinaudo, si è fermata agli ottavi per mano del duo ligure Roncallo-Frisone, coppia testa di serie numero due.
 Nel doppio misto Macchione ha giocato con Jacopo Sulis, subendo una sconfitta al primo turno contro Basani e Ramazzini. Dopo aver vinto il primo set a uno, subiscono la rimonta della coppia lombarda.

Tra i maschi, Nicolò Manfredi e Tommaso Ferraris si sono fermati nel girone. Il primo ha perso con Paizoni e dalla testa di serie Palmieri, superando in tre set Matina e prendendo anche un set a Nardi.
 Ferraris ha perso dal forte Gualdi e Basani, superando Casà.
 Nella gara di doppio, i due hanno vinto la prima partita contro i lombardi Gorgani e Sarchi per poi arrendersi in tre set nei sedicesimi.
Davide Gamba ha superato il girone grazie alla bella vittoria in tre set su Monaco, uscendo poi nel turno di tabellone.
Simone Cagna ha vinto agevolmente il girone (vittorie su Curcio, Rus, Kuenig e Comper) e nel tabellone ha superato al primo turno, al quinto set, Palomba, per fermarsi poi negli ottavi contro il forte Gualdi. 
Bella la gara di doppio misto giocata con la novarese di Oleggio Andrea Ricupito. Dopo due agevoli vittorie sui friulani Rossi e Crivelli e sui lombardi Basani e Ramazzini, i nostri vengono fermati, nei quarti, dalla coppia Oyebode-Congiu al termine di tre combattuti set (9, 10, 10).
 Anche nel doppio maschile, giocato con Sulis, vengono raggiunti i quarti. Dopo due relativamente agevoli vittorie (contro i lombardi Raviolo e Basani e i campani Persico e Palladino), la coppia è fermata ai piedi del podio da Gualdi e Monaco, con una sconfitta in quattro set (8, 13, 10, 9).

Jacopo Sulis ancora una volta esibisce la grinta e la voglia di lottare che lo contraddistinguono. Nel singolo è salito sul podio al termine di una gara durissima che lo ha visto più volte in difficoltà e in diverse situazioni critiche, che è riuscito a ribaltarle solamente con la grande determinazione con cui ha giocato i punti più importanti. Dopo il facile superamento del girone, il primo ostacolo di un certo rilievo è il palermitano Sofia. Sulis si trova sotto per due set a uno, ma a questo punto cambia marcia e riesce così ad aggiudicarsi la partita con gli ultimi due parziali vinti agevolmente (6, 4). Nei quarti ha incontrato un altro siciliano, Cappuccio, che lo precedeva in classifica. La partenza è in salita, ma sotto di due set, Sulis recupera un set e nel quarto il messinese gioca al meglio, conducendo per tutto il set e portandosi in vantaggio 10 a 8. Sulis non ci sta, annulla i due match-point e va a chiudere il set per 14 a 12. Il quinto set è equilibrato ma il biellese rimane quasi sempre avanti, vincendo per 11 a 8 la partita. In semifinale incontra Oyebode, atleta poi campione d'Italia che supera Sulis facilmente, anche se nell’ultimo torneo predeterminato giovanile Sulis era riuscito a batterlo.

Nella categoria Giovanissimi, Francesco Gamba ha superato il girone e negli ottavi l’emiliano Pecchi, nei quarti il pugliese Giordano in quattro set raggiungendo così la semifinale. Qui si ferma, contro il rappresentante del Castelgoffredo Bassi, contro cui vince comunque il terzo set. 
Il doppio maschile lo ha giocato con il torinese Federico Vallino, partendo da testa di serie numero due del tabellone, superando facilmente tutti i turni fino alla finale. Qui vengono fermati dai siciliani Amato e Cappuccio, conquistando un ottimo argento e laureandosi così vice-campioni d'Italia. Nel doppio misto, giocato in coppia con la novarese Erika Stanglini, Gamba esce nei quarti contro Vallino e De Costanzo in una partita molto equilibrata e persa soltanto agli spareggi del quinto set.


Negli incontri a squadre, la Junior femminile con Loro-Macchione esce al primo turno, mentre nei Giovanissimi Gamba in coppia con il biellese Marco Solesio sfiora la vittoria contro gli altoatesini del Marling, con due punti di Gamba e la gara di doppio persa al quinto set.

Nei Ragazzi maschile Sulis, Davide Gamba, Simone Cagna e Tommaso Ferraris superano al primo incontro Molfetta per 3 a 1, con due punti di Sulis, più il punto del doppio Sulis-Cagna.
 Nei quarti c'è la squadra del Mugnano, con Palmieri che ha portato in vantaggio i campani superando Cagna. Sulis ha riportato subito in parità il match con la vittoria su Marrone e nel doppio arriva il secondo punto. Nella gara quattro è ancora Sulis a chiudere la partita vincendo con Palmieri e conquistando così un altro podio per Biella. La semifinale ha visto la sconfitta contro il Cagliari di Oyebode e Poma, poi campione d'Italia.
Nel doppio sono scesi in campo Davide Gamba e Tommaso Ferraris, in un'ottima partita persa al termine di quattro combattuti set.

Il TT Biella chiude quindi con quattro podi, grazie a Francesco Gamba, argento nel doppio e bronzo nel singolo, e a Jacopo Sulis, giunto terzo nel singolo e terzo nella gara a squadre con Cagna, Davide Gamba e Ferraris.

SU