SPORT - 08 maggio 2015, 09:49

Arti Marziali - Quattro medaglie per il Funakoshi alla Turin Cup International

Demargherita e Massarenti argento, Rossi e Boffa bronzo

Il Team Funakoshi al termine della lunga “maratona” Internazionale

Il Team Funakoshi al termine della lunga “maratona” Internazionale

Nel “tempio” delle arti marziali piemontesi, il Palazzetto “Le Cupole” di Torino, si è disputata la 5ª edizione del Trofeo Internazionale “Turin Cup”, manifestazione patrocinata quest’anno dal comune di Torino, a cui Biella ha passato il testimone di Città europea dello Sport.

Il Team Funakoshi diretto da Damiano Rovatti ha partecipato con otto atleti in tutte e tre le classi internazionali: Cadets (14-15 anni), Junior (16-17) e Senior (+18). Fra i Senior spicca l’argento di Irene Massarenti, capitano del team candelese, che ha superato le due fasi eliminatorie con superiorità tattica, cedendo poi in finale alla rapidità dell’avversaria lombarda.
È invece di bronzo la medaglia di Federico Rossi, sempre nella classe Senior, al debutto sul tatami di gara e già sul podio nella categoria dei pesi massimi. Nella classe Junior è terzo nei 68 kg Matteo Boffa, mentre nei Cadets 57 kg conquista un ottimo argento Alessandro Demargherita, giunto in finale con notevole superiorità tattico-tecnica in tutte le fasi eliminatorie.
Da segnalare nei pesi massimi Junior la prova eccellente nella finale per il terzo posto di Tiziano Elia Salaris che, a tre secondi dal fischio finale, dopo aver dominato l’incontro che lo vedeva vincente ai punti sullo spagnolo Ruben Martinez, subisce la squalifica per un’ingenuità tattica che gli ha procurato la severa ammonizione.

SU