SPORT - 17 aprile 2015, 11:57

Ginnastica Artistica - Pietro Micca si qualifica per la finale nazionale a Pesaro

Bellissima medaglia di bronzo per Sandro Varnero

Ginnastica Artistica - Pietro Micca si qualifica per la finale nazionale a Pesaro

Giornate intense per gli atleti e le atlete della Pietro Micca, impegnati a Torino per nelle prove regionali di 2° Livello GpT.

I primi a scendere in pedana sono stati i ragazzi dell’Artistica Maschile e che si sono cimentati in tutti e quattro gli attrezzi previsti da questo tipo di competizione (corpo libero, trampolino, parallele pari e volteggio). Nella prima fascia d’età, riservata a ginnasti delle elementari, soddisfazione per il decimo posto di Federico Ibba e il tredicesimo di Enrico Piccioni; in diciassettesima posizione troviamo Pietro Germinetti, rimasto purtroppo vittima di una caduta alle parallele che comunque accrescerà l’esperienza di questo giovane ginnasta.

Nella seconda fascia, che vede impegnati i ragazzi delle scuole medie, brilla il terzo posto di Sandro Varnero autore di un’ottima prova su tutti gli attrezzi. Buon settimo posto anche per il nostro “veterano” Gregorio Neggia, in parte frenato da un infortunio al piede che già aveva condizionato gli ultimi allenamenti; chiudono poi in decima e undicesima posizione rispettivamente Federico Marra e Francesco Craveia, al loro esordio in questa categoria.

Tutti i nostri atleti che hanno dunque conquistato il pass per la Finale Nazionale che si terrà a Pesaro dal 19 al 28 giugno.

Per l’artistica maschile il prossimo appuntamento è fissato per Sabato 11 maggio sempre a Torino dove si terra la prova Regionale del Campionato di Serie D a squadre.  

Dopo la gara maschile è stato il turno delle atlete della sezione femminile Virginia Maddaloni e Camilla Slanzi, visibilmente emozionata al suo rientro in una competizione Gpt dopo un anno di stop per un problema alla schiena. Impegnate nella gara di terza fascia d’età, riservata a ragazze delle superiori. Tra le più giovani della loro fascia, sono state protagoniste di una buona condotta di gara priva di errori che purtroppo le ha viste mancare l’ammissione alla finale nazionale per pochi decimi di punto, ma ha anche restituito loro la consapevolezza di poter competere in questa categoria avendo tutto il tempo necessario a rafforzare il loro bagaglio tecnico.

Si prosegue quindi con la 1ª e 2ª fascia di Ginnastica Artistica Femminile. Le più piccole Beatrice Destefanis (classe 2004) e Noemi Manini (classe 2005) hanno affrontato la gara con una precisione e determinazione al pari di ragazze più esperte di loro.

Noemi conclude con un 15° posto assoluto che la porta direttamente alla finale Nazionale di Pesaro, Beatrice chiude 31ª su quasi 70 bambine in gara.

Poi in pedana le più grandi: Cristina Brovarone e Chiara Gallo (classe 2003), Beatrice Lege (classe 2002) e Andrea Catagua (classe 2001). Le ginnaste in gara per questo livello sono più di 100. Le giovani ginnaste Pietro Micca hanno svolto tutte una bella gara che le porta circa alla metà della classifica, non abbastanza per aggiudicarsi uno dei soli 25 posti disponibili per la finale Nazionale di Pesaro ma soddisfacente per i tecnici Pietro Micca.

I ginnasti e le ginnaste in gara sono stati seguiti dai Tecnici Giulio Antoniotti, Silvio Passera, Manuela Coda Zabetta ed Emanuela Merlo.

SU