Si sono chiuse le iscrizioni per l’edizione numero 19 del Giro della Provincia di Biella. Sono più di 190 gli iscritti effettivi alla manifestazione, inserita nel calendario Elite Under 23, tra cui il campione d’Italia Davide Pacchiardo, tesserato per il Team Pala Fenice di Bergamo. L’Unione Ciclo Alpina Biellese, organizzatrice della corsa, ha comunicato i nomi degli atleti e delle squadre partecipanti alla corsa che si svolgerà domenica 12 aprile.
Gli iscritti effettivi al 9 aprile sono 192, al momento senza numerazione visto che le società possono attuare modifiche fino a 72 ore prima del via. Pronti anche tre biellesi, Gabriele Raco, Massimiliano Barbero Piantino e Mario Alessandro Ferrarotti.
Saranno presenti due squadre straniere sulle 24 partecipanti. Tra i team più accreditati, oltre al Team Pala Fenice, sicuramente il Team Colpack che schiera alcuni corridori che hanno vestito l’Azzurro, tra cui Filippo Zaccanti, già vittorioso in questa categoria. Il Team Idea Continental è guidato da Alberto Elli, che ha indossato per quattro giorni la maglia Gialla al Tour de France del 2000. In gara il GM Team Abruzzo Continental con Ferrarotti, la toscana Futura Team e il Team Altopack, targato Repubblica di San Marino, che è una concentrato di talenti dell’est tra russi polacchi, bielorussi e lituani. Da non trascurare l’UC Monaco con uno dei favoriti, l’italiano Matteo Draperi, atleta Juniores che quest’anno si gioca buone chanches per il passaggio al professionismo.
Le nazioni rappresentate quest’anno saranno 13, considerando gli stranieri presenti nei team.
I Comuni attraversati dalla corsa saranno 24, lungo i 147 chilometri di gara, compresi i sei giri da compiere sulle strade di Biella.
Ci saranno 150 persone tra agenti delle forze dell’ordine e volontari che garantiranno a piedi la sicurezza negli incroci, con sei mezzi della polizia al seguito della corsa e tre ambulanze a disposizione. La carovana sarà composta da 100 mezzi che anticiperanno o seguiranno il gruppo e da 20 staffette motociclistiche, in parte abilitate come “scorta tecnica”. Sul posto anche cinque giudici di Federciclismo e quattro direttori di corsa.
“Dopo soli 15 giorni dell’inserimento nel calendario Elite/U23 questa gara ha raccolto oltre 190 iscritti (200 il massimo consentito) e 23 squadre, sintomo che la scelta fatta è stata sicuramente azzeccata. Sperando che domenica il sole splenda sul biellese, ma indipendentemente dal meteo, il sole splenderà in casa Ucab 1925 e su questa corsa di biciclette”, commentano gli organizzatori della manifestazione nata come Trofeo Duca degli Abruzzi nel 1940, trasformata come Torino-Biella e attualmente “Giro della Provincia di Biella”.




