L’ideale sarebbe vederli salire tutti e due sul palco del Primo Maggio, All About Kane e Pagliaccio, a riscattare la marginalità perenne della musica rock biellese. Difficilmente sarà però possibile, servono voti, tanti, migliaia, e nonostante entrambe i gruppi abbiano girovagato molto per la Penisola raccogliendo consensi e, si spera, voti anche in altre parti d’Italia, lo zoccolo duro deve arrivare da qui, da Biella e dintorni. Premesso che si possono, anzi si devono, votare tutti e due, non fosse altro che per i lavori discografici che hanno dato alle stampe nelle ultime settimane (“Season” per gli All About Kane e “La Maratona” i Pagliaccio) diamo qualche indicazione sperando sia utile a chi ancora non ha espresso le sue preferenze.
GENERE
All About Kane
Il riferimento è senza dubbio internazionale, i cinque biellesi si rifanno infatti apertamente a quel britpop romantico che ha nei Coldplay i massimi esponenti. Scelta ardua e che certo non ne facilita il cammino.
Pagliaccio
Anche se sono una band si inseriscono bene nel filone neocantautorale italiano, che ha svecchiato e rivitalizzato un genere che sembrava trito e ritrito. Il trio a ciò aggiunge una buona dose di ironia e un’attitudine spiccata per le canzoncine che sembrano facili e invece…
PRODUZIONI
All About Kane
Testi rigorosamente in inglese, penso più per attitudine che per la reale speranza di sfondare fuori dall’Italia, canzoni ben costruite in cui si ravvisano gli echi dei maestri del genere. “Season” è senza dubbi un album maturo, poco italico, molto ben suonato.
Pagliaccio
Le sottili filastrocche già ossatura del primo album restano preponderanti, anche se qui si canta (in italiano) più d’amore e i nonsense si avvertono appena. “La Maratona” offre poi spunti di mirabile futuro soprattutto nella collaborazione con Bianco.
PUNTI DI FORZA
All About Kane
Senza dubbio la professionalità con cui registrano, si esibiscono, vivono la loro musica.
Pagliaccio
La simpatia un po’ lunare unita a un’incredibile forza di volontà ne sorreggono la buona verve autoriale.
PER VOTARE





