Benessere e Salute - 01 aprile 2015, 16:40

Al Degli Infermi l’ambulatorio maxillo-facciale

Il progetto presentato oggi alla presenza del professor Benech

Al Degli Infermi l’ambulatorio maxillo-facciale

L’ospedale Degli Infermi, di Ponderano, si arricchisce di una nuova specialità: un ambulatorio di chiururgia maxillo-facciale. La presentazione, stamattina, alla presenza del direttore generale, Gianfranco Zulian, e del professor Arnaldo Benech, dell’Azienda ospedaliera universitaria di Novara.

“Una nuova proposta – ha spiegato Zulian -, che porta i medici a Biella, invece di far spostare i pazienti. E’ un modo di fare rete, che mette l’ammalato al centro del sistema”. Sono infatti 240 i biellesi assistiti al “Maggiore” di Novara, di cui un centinaio per traumi, e il resto, per la maggior parte, riguardanti patologie oncologiche e dimorfismi facciali.

“E’ un progetto ambizioso – ha ribadito il professor Arnaldo Benech -, che prevede la fase di diagnosi e quella terapica. In più, collaboreremo con altri colleghi”. E nel quadro si inserisce l’apporto, fondamentale, del Fondo Edo Tempia, che ha finanziato la specializzazione del dottor Matteo Nicoletti, assistente di Benech, che lavorerà a Biella, sua città natale, per questo progetto nuovo e assolutamente originale.

Elena Giacchero

SU