SPORT - 29 marzo 2015, 15:06

Volley C maschile - Destefanis trascina il Caseificio rosso al 10° successo consecutivo

I biellesi a segno 3-0 contro il Valsusa. Novara sempre in vetta

Alessandro Destefanis

Alessandro Destefanis

Un’altra importante vittoria per 3 a 0 per il Caseificio Rosso Biella volley, che allunga la striscia positiva di 10 vittorie di fila. A farne le spese questa volta, è stata la formazione del Tiffany Valsusa, allenata da Ivano Santhià, ex giocatore anche del Biella Volley.

Il primo set parte in equilibrio, entrambe le squadre sembrano contratte ma sul 9 a 8 per Biella va dai 9 metri Destefanis che infila subito un ottimo turno al servizio, il giocatore biellese, vero mattatore della gara nonchè top scorer, interromperà la sua serie sul 13 a 10. Da quel momento in poi Biella è in completo controllo del set concedendo pochissimo agli avversari e continuando a macinare punti su punti portandosi prima sul 16 a 11 e poi sul 19 a 12. Poco possono i torinesi contro un Biella solido a muro e in difesa. Limitandosi all’ordinario, la squadra di Brovarone archivia il primo set per 25 a 15.

La seconda frazione è più netta: la partenza è per Biella che si porta subito sul 7 a 2 con gli ottimi servizi di Bertoni prima e Monaldi dopo. I lanieri non sembrano subire il gioco di Valsusa e con un Destefanis in grande spolvero amplificano il vantaggio portandosi sul 12 a 6. Arriva Dellarolle dai 9 metri, il suo jump float impensierisce la ricezione avversaria così da non permettere al palleggiatore di giocare al meglio con gli attaccanti; concluderà il suo turno in battuta sul 15 a 7. E’ il momento di Marco Sella al posto di Greg Bertoni, per il palleggiatore biellese problemi alla spalla, che comunque non influiscono sulla sua buona prestazione. Dentro anche Platini al posto di Capitan Monaldi. Gli avversari sembrano reagire e si portano pericolosamente a -1 (20 a 19), time out per coach Brovarone. Dopo il time out Biella riconquista il servizio ma i torinesi vanno subito a segno portandosi ancora a -1 (21 a 20). Si riavvicendano Bertoni e Sella, sarà proprio il palleggiatore titolare dai 9 metri a mettere in difficoltà la ricezione avversaria rendendo facile il gioco ai compagni che chiuderanno il parziale 25 a 20.

Terza frazione tutta in completo controllo biellese. Pochissime sbavature permetteranno a Biella di amministrare al meglio il gioco portandosi prima sul 6 a 4 e poi sul 12 a 6. Questa volta tocca ad Andrea Scardellato ad entrare in campo al posto di Capitan Monaldi, il giovane biellese non sfigurerà, specialmente in attacco. Valsusa sembra aver esaurito le forze e Biella ne approfitta portandosi sul 18 a 12 con un altro buon turno al servizio per il solito Destefanis. Poco dopo sarà la volta di Luca Maina che avvicenderà Daniele Pavan, 2 ottime difese e una ricezione perfetta per il giovane libero biellese. Anche in questo finale di set Biella si limita all’ordinaria amministrazione chiudendo per 25 a 16.

Nulla cambia in classifica: il Caseificio Rosso si conferma al secondo posto ad un punto dal Novara (a segno 3-0 a Caluso) che però ha una partita in più giocata.

Il tabellino: Destefanis 16, Dellarolle 10, Angelov 10, Monaldi 4, Salvatori 4, Bertoni 2, Scardellato 2, Platini 1, Sella, Pavan (L1), Maina (L2). Ne: Ruzza, Iervolino. All. Brovarone e Cavallone. Dir. Mangosio.

Classifica: Novara 55, Caseificio Rosso Biella* 54, Pvl Lanzo 46, Arti Volley* 41, Chieri* 34, Ovada 28, Valsusa* 28, Acqui Terme 27, Verbania* 23, Domodossola 21, Caluso* 11, Alto Canavese* 6, Pavic Romagnano* 4.

SU