SPORT - 10 febbraio 2015, 10:12

Basket - Sconfitto anche Loano, Banca Sella suona la nona FOTOGALLERY

Match senza storia grazie a una grande prova di Carl Wheatle

Basket - Sconfitto anche Loano, Banca Sella suona la nona FOTOGALLERY

Con un netto e convincente 91-71 ottenuto ieri sera al Forum, la Banca Sella ha sconfitto Loano‎, conquistando la nona vittoria stagionale in DNG under 19 eccellenza. Per il gruppo allenato da Federico Danna si è trattato del successo consecutivo numero 12 al Forum tra DNG e serie C Nazionale. Un ruolino di marcia importante, che ha permesso a capitan Blotto e compagni di colmare gran parte dello svantaggio accumulato dopo le 10 sconfitte nelle prime 10 partite stagionali.

Match senza storia quello contro Loano, con la Banca Sella brava ad imporre subito il proprio ritmo al match, andando avanti di 14 già alla prima sirena (27-13). Vantaggio che si dilata nel secondo quarto (43-26), grazie soprattutto ad una prova eccellente di Carl Wheatle. Nel terzo quarto Biella prima vola a +20, poi gestisce il vantaggio grazie ad un buon Pollone. Con il match che sembra in archivio, la Banca Sella ha un calo di concentrazione nei primi tre minuti del quarto periodo, Loano ne approfitta e si porta sul -10 (66-56) chiudendo un parziale di 12-2 a proprio favore.

Nell'unico vero momento di appannamento, la squadra si affida al talento di Wheatle (30 punti con grandi giocate ed anche due schiacciate) ed alla solidità di Chiavassa sotto canestro (16 punti), trovando un contributo importante anche da Massone e Pavone. Il finale (91-71) permette a capitan Blotto e compagni di ribaltare anche il -17 subito all'andata e di continuare ad inseguire il quarto posto occupato da Casale (in campo stasera a Desio), piazzamento che varrebbe la qualificazione diretta alle finali Nazionali. 

A fine partita è evidente e giustificata la soddisfazione di coach Federico Danna: "I ragazzi sono stati molto bravi ad interpretare nel modo corretto la partita. Sappiamo che se vogliamo provare a raggiungere Casale abbiamo un'unica possibilità, vincere tutte le sei partite che ci restano da giocare. ‎La squadra è progredita moltissimo rispetto ad inizio stagione ed assieme a quella dei '94/'95 è quella che sta compiendo i miglioramenti più grandi nel corso della stagione. Per continuare a crescere ed a reggere le tante partite che ci aspettano tra serie C, under 19 e 17 avremo certamente bisogno di recuperare tutti i ragazzi che oggi". Per la Banca Sella ora un turno di sosta, si tornerà sul parquet lunedì 23 con il match in casa della Robur Varese. In serie C invece, Biella in campo sabato alle 21.15 a Savigliano. 


TABELLINO 
Banca Sella Pallacanestro Biella-Loano 91-71 (27-13; 43-26; 59-44; 91-71).
Banca Sella. Dello Jacovo 2, Ouro Bagna 6, Pollone 17, Wheatle 30, Chiavassa 16, Blotto 0, Massone 11, Thiebat 4, Pavone 5, Mamukelashvili 0. Allenatore: Federico Danna. 

SU