Sulla carta il match in programma oggi alle 18 tra Assigeco Casalpusterlengo ed Angelico Biella vede favorita la squadra di coach Corbani, non fosse altro per la posizione in classifica: Biella è al terzo posto con 12 vittorie e 7 sconfitte, Casalpusterlengo è ottava con 8 partite vinte ed 11 perse.
In realtà i padroni di casa sono reduci da un mese e mezzo di eccellenti risultati, periodo nel quale hanno raccolto 5 vittorie ed appena 2 sconfitte (a Brescia e Verona di misura), a fronte della 6 vinte ed una persa di capitan Infante e compagni.
Casalpusterlengo era tra le squadre meno accreditate alla vigilia del campionato di A2 Gold, eppure ha dimostrato sul campo di essere un’ottimo gruppo, forte di un giocatore da categoria superiore come Sant-Roos e dell’esperienza e talento dell’eterno Young e di Poletti. Il cambio di marcia è coinciso con l’arrivo da Forlì del play Lorenzo Saccaggi (classe ’92). Casalpusterlengo è la terza difesa del campionato con 72 punti subiti a partita. Ecco perché a Biella servirà una grande prova offensiva per conquistare una vittoria che potrebbe valere già un’ipoteca per i play off.
QUI CASALPUSTERLENGO
Andrea Zanchi (allenatore). “ A Torino abbiamo commesso degli errori tecnici, non certo di atteggiamento, ma contro un avversario così forte ed esperto è quasi inevitabile. Torino ha molte più rotazioni, la stanchezza e la mancanza di abitudine dei miei ragazzi a queste sfide ha fatto la differenza. Contro Biella cercheremo di fare al meglio quello che sappiamo fare per metterli in difficoltà. La partita contro Biella potrebbe essere lo spartiacque della nostra stagione, una vittoria contro un avversario così forte ci darebbe ulteriori sicurezze in vista delle dure trasferte che ci attendono”.
Alberto Chiumenti (giocatore). “ In questo momento è impossibile capire dove potremmo arrivare: poco più di un mese e mezzo fa eravamo in fondo, adesso, anche se la salvezza non è aritmetica, siamo sulla soglia di un sogno. Negli ultimi anni abbiamo sempre sovvertito in senso positivo gli obiettivi di inizio stagione; stavolta è più difficile ma tutti noi abbiamo la voglia di provarci, motivati e concentrati potendo giocare con la serenità di non dover vincere per forza. Fare i play off darebbe enfasi supplementare alla bontà del progetto Assigeco. L’importante è la salvezza, cerchiamo di continuare così puntando a vincere più partite possibili. Domenica al 'Campus' con Biella sarà veramente difficile, la squadra di Corbani è giovane e spavalda e gioca ad alta intensità. Vogliamo giocarcela senza pressioni, spinti dalla soddisfazione di giocare una bella pallacanestro per divertire e divertirci ”.
QUI BIELLA
Fabio Corbani (allenatore). “Casalpusterlengo è una squadra molto tattica e allenata bene, con un giocatore esperto come Alvin Young e due lunghi di grande solidità come Mitchell Poletti e Giampaolo Ricci. Domenica ci aspetta una partita diversa rispetto a quella che abbiamo disputato al Biella Forum nel girone di andata. L’Assigeco ha affrontato qualche difficoltà nella prima parte del Campionato: l'infortunio e il mai completo recupero di Vencato, il playmaker titolare, ha fortemente condizionato il loro rendimento. La società ha scelto così di aggiungere al roster Lorenzo Saccaggi: il suo inserimento ha dato alla squadra tranquillità ed equilibrio, oltre che maggior pericolosità offensiva. Sappiamo che sarà una partita complessa, loro cercheranno di tenerci in controllo e noi di alzare il ritmo. Saremo molto determinati e concentrati”.
Matteo Chillo (giocatore). “A Casalpusterlengo hanno perso molte squadre forti. È un campo difficile, un palazzetto diverso da tutti gli altri: lì il pubblico di casa fa forse meno rumore rispetto alla tifoseria di Biella ma è praticamente sul campo e si fa sentire molto. Di sicuro non sarà una passeggiata. Come in ogni partita vogliamo provare a conquistare i due punti. Raccogliere un altro successo ci restituirebbe ancora più fiducia e consapevolezza nei nostri mezzi”.





