Dopo gli ottimi risultati della La Marmora nella prima prova del Campionato di Categoria di Ritmica, con due medaglie e due quarti posti, domenica è stata la volta della prima prova del Campionato di Specialità sempre di Ritmica. Ben cinque le ginnaste lamarmorine in gara che, consce di dover emulare le compagne che avevano gareggiato nel campionato di Categoria con ottimi risultati, sono scese in campo desiderando affermare che la preparazione ottenuta con le loro validissime tecniche Gianna Cagliano, Silvia Bozzonetti, Irina Liovina, Marina Andriotto e i coreografi Mihai Ciortea ed Eleonora Prete poteva trasformarsi in risultati agonistici di prestigio.
Così è stato e nella prima gara del 2015 a loro dedicata, alcune hanno assaporato la gioia del podio. Infatti nella categoria Juniores la La Marmora ha conquistato un oro nella gara a coppie con le ginnaste Alessia Scardone e Giorgia Gelsi. La coppia Alessia e Giorgia ha eseguito quasi impeccabilmente l’esercizio con cerchio e clavette, abbinamento abbastanza difficile di attrezzi, esercizio di grande levatura ideato con raffinata perizia dall’équipe di valore assoluto delle tecniche lamarmorine. Individualmente poi Alessia ha conquistato la medaglia di bronzo al cerchio mentre Giorgia si è dovuta accontentare del quarto posto alle clavette.
La grande sorpresa è stata Emily Tavaglione che non solo ha conquistato la medaglia d’oro al nastro, ma ha quasi bissato con l’argento alla fune. I due attrezzi che l’hanno portata al successo sono molto complessi per la loro natura, essendo molli, quindi più difficili da controllare, che non permettono alla ginnasta alcuna distrazione. Emily ci è riuscita e naturalmente la sua gara è stata eccezionale. Sempre nella categoria Juniores Sofia Barbero ha ottenuto l’undicesimo posto alla palla e alle clavette su un lotto di concorrenti di circa una trentina. Sofia ha commesso degli errori che non le hanno permesso un risultato migliore che è alla sua portata.
Nella categoria Seniores la La Marmora ha schierato una sola ginnasta in quanto le altre lamarmorine hanno partecipato al Campionato di Categoria. Anna Salvigni che non da molto si è avvicinata al mondo dell’agonistica di Ritmica, ha fatto rapidamente passi da gigante e il risultato che la vede sesta al nastro e settima alla palla, pur con delle inesattezze esecutive, dimostra che con l’impegno e il desiderio di emergere tutto si può fare.





