SPORT - 03 febbraio 2015, 13:00

Tennistavolo - TT.Biella inizia alla grande il girone di ritorno

Le squadre di C1, C2 e D1 mantengono l'imbattibilità casalinga

Tommaso Ferraris, promettente atleta del settore giovanile del Tt.Biella

Tommaso Ferraris, promettente atleta del settore giovanile del Tt.Biella

Si è svolta sabato la prima giornata di ritorno del campionato a squadre di tennistavolo. Tutte le formazioni del TT.Biella sono state impegnate tra le mura amiche del PalaIti, che è risultato ancora inespugnato per ben tre squadre. La Carrozzeria Campagnolo in C1, il Biella Legno in C2 e la formazione dei giovani in D1 si sono infatti imposte ai rispettivi avversari, conservando così l’imbattibilità casalinga.

Avvio da brivido per la Carrozzeria Campagnolo in C1 con un formidabile Adrian Panaite che, in svantaggio con Demichelis per due set a uno e 10 a 4, è riuscito ad annullare ben 6 match point consecutivi all'avversario per andare quindi a vincere 11 a 9 in bella. Molto bene hanno giocato anche Stefano Erba, autore di due punti su Vernassa e Demichelis, e Jacopo Sulis che ha batttuto Vernassa e perso “tirato” da Foglia. Panaite è l'autore del quinto punto per il 5 a 2 finale, che ribalta esattamente quello di andata e lancia i lanieri in seconda posizione, a pari merito con il CUS Torino.

Limpida vittoria anche per il Biella Legno in C2 contro i novaresi della Regaldi. In grande spolvero Paolo Lanza, autore di tre vittorie tutte per 3 a 0, e due punti per Luca Lanza. All’asciutto è rimasto invece Alessio Boggiani, al rientro dopo una lunga pausa. La classifica del girone vede Biella sempre al comando a punteggio pieno, mentre nelle ultime posizioni si trovano ben cinque formazioni nello spazio di due soli punti, dopo la bella vittoria della Chiavazzese sul Vercelli e quella tiratissima del Soprana contro l’Ossola.

In Serie D1 il TT.Biella ha incontrato nello scontro al vertice i portacolori della Regaldi Novara. Bellissima prestazione corale dei giovani, a partire da Anna Loro che, pur non portando punti alla causa, ha giocato alla pari con Mele e Scarfone, avversari che occupano le posizioni di vertice nella classifica individuale di rendimento. La vittoria (5 a 3) è arrivata grazie alla splendida tripletta di Alessio Bonavita e due punti di Simone Cagna, atleti in crescita, come si è notato nel recente torneo nazionale di Torino. La classifica è equilibrata, al vertice si trovano ora quattro formazioni nello spazio di due punti.

Le squadre di D2 sono state penalizzate dall'assenza o la convalescenza di diversi atleti. Netta è stata la sconfitta (5 a 1) patita dalla formazione di Eric Acquadro contro il Santhià, con il punto della bandiera conquistato da Marco Serra contro Zanotto (12 a 10 al quinto set). Da segnalare l’ottima partita di Tommaso Ferraris contro Suman che ha dovuto ricorrere al quinto set per avere la meglio sul nostro giovane promettente atleta che si era trovato avanti due set a zero. 
Netta invece la vittoria dell’altra D2 che è imposta 5 a 2 sull’Ivrea con la tripletta di Davide Gamba e due punti per Emanuele Riberno.

Sabato prossimo le squadre del TT.Biella giocheranno in trasferta, con la Carrozzeria Campagnolo a Moncalieri e il Biella Legno a Domodossola.

SU