Parte bene l'ultimo "acquisto" della UCAB 1925 Biella, Dario Zampieri, tesserato nella categoria Elite, alla prima gara in pista al velodromo di Ginevra in Svizzera la "Omnium Genevois 2.0" ha ottenuto un ottimo secondo posto nel Keirin UCI classe 2.
Zampieri è stato impegnato in un testa a testa protratto fino alla linea d'arrivo contro Sondor Szalontay, forte cubano naturalizzato ungherese, seguito direttamente dal Centro Mondiale della Pista dell'UCI che ha sede ad Aigle. Alla fine l'atleta cubano ha avuto la meglio, ma di poco. Alle loro spalle, a un paio di lunghezze il francese Erwann Aubernon già campione nazionale Francese dello US Creteil.
Per Zampieri, campione del mondo Master sul Km da fermo e Sprint nel 2014, il risultato di Ginevra rappresenta un ottimo start in vista dei prossimi impegni agonistici, soprattutto tenendo conto che corre in pista da appena 2 anni e in un "tondino" estremamente tecnico (166 metri di lunghezza), ha compiuto una vera impresa.
Zampieri, classe 1977, ha iniziato attività ciclistica agonistica con le BMX a 7 anni, diventato campione italiano da esordiente è passato al Down Hill all'età di 15 anni. Si è piazzato 7° ai Mondiali in Colorado nel 94 per poi passare alla MTB prima agonista e poi amatoriale fino al 2011. Dopo essere rimasto fermo per un paio d'anni risale in bicicletta tra gli amatori della FCI e tenta la sfida in pista, dove emergono le sue doti di velocista esplosivo. Nel 2014 oltre al titolo Italiano vince anche 2 mondiali (della UCI) a Manchester con degli ottimi tempi.






