Il sogno della SprintVirtus di bissare il successo in Coppa Piemonte si ferma in finale. L'ambito trofeo passa dalle mani delle nerofucsia a quelle dell'Oleggio, vittorioso questo pomeriggio a Ciriè con un netto 3-0 frutto di una delle più brutte partite giocate quest'anno dalla squadra di Alberto Colombo.
La formazione nerofucsia non è riuscita a dare la sua impronta al match contro un avversario che già in campionato l'aveva messa in grossa difficoltà: 3-2 lo scontro diretto a Chiavazza dopo l'iniziale 2-0 per le biellesi.
Vittoria meritata delle ospiti ma rimane il rammarico per la marea di errori che le nerofucsia hanno compiuto in tutti i fondamentali. Rammarico anche per il finale di primo set: dopo una partenza a rincorrere la Gamba Safety è andata a comandare con un paio di punti di vantaggio salvo subire un break di tre punti nel finale che è costato la frazione. Forse vincendo il primo set le cose sarebbero cambiate, ma è solo una ipotesi.
Sotto 1-0 la squadra ha subito psicologicamente l'avversario e nonostante una buona partenza presto è uscita di partita giocando un secondo set disastroso.
Sotto 2-0 si è poi vista per buona parte della frazione la SprintVirtus dei tempi migliori, salvo complicarsi ancora la vita nel finale ma portarsi comunque 2-1.
Vinto il terzo set e in vantaggio 4-1 nel quarto, l'infortunio patito da Mo è un duro colpo soprattutto psicologico che affossa definitivamente le nerofucsia.
Gloria e complimenti all'Oleggio per la vittoria, un applauso alle nostre ragazze che escono comunque a testa alta dal torneo e che ora dovranno ritrovare la giusta determinazione per il girone di ritorno del campionato perchè fallito un obiettivo ora bisogna pensare al secondo, ancora più prestigioso ma allo stesso tempo ancor più difficile.
La cronaca. Gamba Safety SprintVirtus Biella inizia la sua seconda finalissima consecutiva di Coppa Piemonte serie C con Bertolotto in palleggio Mo opposta, Bevilacqua e Rocci in banda, Guiotto e Casazza al centro con Ignelzi libero. In panchina la palleggiatrice Cavalieri, l'opposta Chiarello, la centrale Peruzzo, la banda Novara e la specialista di ricezione Berra. Avversario è l'Oleggio che in semifinale ha sconfitto al quinto set il Chisola, e nelle cui fila gioca l'ex virtussina Simona Luini.
L'avvio è di marca novarese con l'Oleggio che sfrutta bene la battuta e si porta avanti subito di 3 punti: 3-6. Le nerofucsia concedono alle ospiti un paio di ricezioni errate e due attacchi fuori ed è questo a far la differenza in questa prima parte di match. Entrambe le formazioni sbagliano molto e faticano ad andare a terra: è una finale molto tesa da ambo le parti. Sull'11-14 entra Berra per Mo nel giro dietro. Una bomba di Rocci e un ace di Guiotto portano Biella a -1 sul 14-15 ed arriva il primo time out per Oleggio. Il pareggio è un attacco out di Oleggio che vale il 17-17. A questo punto la partita subisce un interruzione di circa 3 minuti in seguito all'infortunio ad una caviglia occorso ad una giocatrice novarese, costretta ad uscire dal campo. Alla ripresa un errore in attacco di Oleggio e un muro di Mo spingono la Gamba Safety a +2 (19-17) con conseguente time out novarese. Al rientro un minibreak di Oleggio riporta le squadre in parità sul 21. Ancora Biella avanti 23-22 con un muro di Bertolotto-Guiotto, ma poi le nerofucsia non riescono più ad andare a terra e al primo tentativo dopo che la fast di Guiotto viene difesa, vanno a chiudere 23-25.
Stessa formazione di partenza nella seconda frazione. L'equilibrio si mantiene come nella frazione precedente, ma questa volta è la Gamba Safety a viaggiare per un po' con un paio di punti di vantaggio sino al pareggio di Oleggio sull'8-8. Anche in questo set tantissimi errori da ambo le parti con numerosi servizi direttamente out. Novaresi in vantaggio 10-8 dopo un doppio palleggio che costringe coach Colombo al time out. Sull'11-8 esce Bevilacqua entra Novara e dopo uno 0-5 la battuta torna alla SprintVirtus. Il momentaccio prosegue con una serie infinita di errori ed imprecisioni con il punteggio che lievita 15-10 e le biellesi in balia delle avversarie. Sul 18-12 entra Chiarello per Mo. Oleggio sale in cattedra e per la SprintVirtus non c'è nulla da fare. Sul 22-12 in campo Cavalieri per Bertolotto. Il set finisce 25-16.
Sotto 2-0 la squadra sembra scuotersi. All'ingresso in campo gli occhi sono diversi e arriva subito un break di tre punti (8-5) che presto raddoppia (12-6) con la Gamba Safety che finalmente mura e sembra comandare anche con facilità mettendo in affanno Oleggio. Sul 24-15 quando tutto sembra pronto per il quarto set la SprintVirtus ha un crollo incredibile: Oleggio recupera punto su punto e arriva sino al 24-23 con la SprintVirtus incredibilmente spenta. Ci pensa Mo a chiudere di prepotenza riaprendo le sorti del match.
L'avvio di quarto set è buono per la Gamba Safety ma sull'1-4 il fato avverso questa volta si accanisce su Eleonora Mo: esattamente come la centrale avversaria, l'opposta biellese è costretta ad uscire dal campo per un infortunio ad una caviglia. Al suo posto entra Chiarello. Oleggio si porta subito in parità sul 4-4, situazione che, punto più punto meno, permane sino al 10-10, quando sono ancora novaresi a trovare tre punti consecutivi che le portano sul 13-10. Le novaresi allungano ancora e vanno a vincere meritatamente la Coppa: 25-17 il finale.
Gamba Safety SprintVirtus-Oleggio 3-1 (Parziali: 23-25, 16-25, 25-23, 25-17). Gamba Safety: Bertolotto 2, Mo 9, Rocci 13, Bevilacqua 7, Guiotto 9, Casazza 9, Peruzzo 1, Chiarello 2, Novara 0, Berra 0, Cavalieri 0. Libero: Ignelzi 0. All. Colombo e Chauviere. Dir. C. Venturino.




