SPORT - 27 gennaio 2015, 15:00

Basket - Una grande Banca Sella Under 19 manda al tappeto la PMS Torino

Biella rimonta dopo un inizio difficile grazie ai 57 punti del terzetto Pollone-Wheatle-Mamukelashvili

Basket - Una grande Banca Sella Under 19 manda al tappeto la PMS Torino

Se la sconfitta subita a Casale nel derby giocato una settimana fa aveva lasciato tutti con l’amaro in bocca, il netto e meritato successo ottenuto dalla Banca Sella ieri sera al Forum (76-60 il finale) sulla vice capolista PMS Torino ha chiarito come e quanto il gruppo Under 19 di Pallacanestro Biella sia nel pieno di un importante salto di qualità. La prova offerta dai ragazzi di coach Federico Danna due giorni dopo il bel successo casalingo di serie C Nazionale contro La Crocetta Torino, è un ulteriore segnale di crescita di un gruppo che, ancora largamente incompleto, sta mostrando importanti doti caratteriali oltre che tecniche.

Nel match di ieri sera, lunedì 26 gennaio, Biella ha messo in mostra tutto il talento dei suoi giocatori guida, Luca Pollone, classe ’97, Carl Wheatle, classe ’99 e Sandro Mamukelashvili, classe ’99. Sono stati loro tre, assieme ad un gruppo che si è dimostrato unito e coriaceo, a guidare la squadra al successo dopo un inizio di partita difficile (Biella sotto anche di 7 punti). Dal 17-19 della prima sirena, capitan Blotto e compagni sono andati al riposo lungo sul +12 (39-27), prima di dilagare nel terzo quarto (59-37), toccando anche i 25 punti di vantaggio. La vittoria consolida il quinto posto attuale della squadra e, vista la contemporanea sconfitta di Casale (vincendo il derby di una settimana fa Biella ora sarebbe a pari punti con la Junior), apre un piccolo spiraglio nella lotta al 4° posto (4 punti da recuperare con il doppio confronto diretto sfavorevole).

Mvp del match è stato Mamukelashvili, che ha ripetuto l’ottima prova di Casale mettendo a referto 19 punti (con 5/8 da tre), 8 rimbalzi, 3 recuperi e 19 di valutazione. Partita di alto livello anche per Wheatle (17 punti, 7 assist e 23 di valutazione), Chiavassa (8 punti ed 8 valutazione contro il gigante Vangelov) e del solito Luca Pollone (21 punti e 25 di valutazione). Coach Danna non può che essere soddisfatto: «Siamo stati in difficoltà solo all’inizio, quando abbiamo concesso qualche rimbalzo offensivo di troppo, poi abbiamo giocato sempre meglio. La vittoria è significativa, soprattutto perché è arrivata dopo l’eccellente partita giocata contro La Crocetta in serie C, segno di una continuità importante e per nulla scontata». I prossimi impegni per Moregola e Banca Sella saranno due trasferte, domenica ad Alba e lunedì ad Arona.

Tabellino. Banca Sella Biella-PMS Torino 76-60 (17-19; 39-27; 59-37; 76-60). Banca Sella. Blotto 3, Chiavassa 8, Pollone 21, Wheatle 17, Massone 0, Thiebat 0, Bertotti 6, Mamukelashvili 19, Ouro Bagna 2, Pavone ne, Pollone M. 0. Allenatore: Federico Danna. 

SU