SPORT - 26 gennaio 2015, 07:33

Tennistavolo - Oltre 650 alunni coinvolti nel Progetto Scuola del TtBiella

I prossimi interventi coinvolgeranno la De Amicis di Biella e le scuole di Ponderano, Occhieppo Inferiore, Sandigliano e Cossila

Il progetto Scuola-Gioco-Sport del TtBiella alla scuola elementare di Tollegno

Il progetto Scuola-Gioco-Sport del TtBiella alla scuola elementare di Tollegno

Si sta svolgendo con un notevole successo il progetto di educazione motoria Scuola – Gioco – Sport, portato avanti anche nell'anno scolastico 2014/15 dalla società sportiva Tennistavolo Biella. Con la ripresa delle attività scolastiche dopo le festività di fine anno, sono ricominciati anche gli interventi educativi tradizionalmente proposti in diverse scuole elementari del biellese. A portare avanti il progetto sono gli istruttori qualificati Adrian Panaite e Gilberto Ciarmatori, coadiuvati da Stefano Erba e Luca Lanza.

Sono stati 655 gli alunni sino ad oggi coinvolti, appartenenti a 38 classi, per un totale di 152 ore di lezione effettuate. Da poco si sono conclusi i cicli di quattro ore per ciascuna classe a Graglia, Tollegno e alla scuola Enrico Fermi del Masarone (Ciarmatori), oltre che alla Gromo Cridis e Pietro Micca (Panaite). Il 2015 prevede adesso interventi alla De Amicis di Biella, a Ponderano, in alcune classi di Occhieppo Inferiore, a Sandigliano e a Cossila S. Giovanni.
Il progetto di educazione motoria è stato notevolmente ampliato e interessa diverse scuole elementari del territorio. Gli interventi previsti, svolti in orario curricolare della durata di un’ora, sono sempre molto ben considerati ed attesi sia dagli alunni che dal corpo insegnante. Con l'occasione, i tecnici societari insegnano ai giovani studenti anche i primi rudimenti della disciplina del tennistavolo.

Lo sforzo della società sportiva biellese è certamente gravoso ma secondo i dirigenti viene considerato altresì estremamente utile, al fine di fronteggiare l'inadeguata educazione sportiva esistente attualmente nel nostro Paese, che troppo spesso si esaurisce nella sola pratica del calcio, senza che avvenga alcun insegnamento, sin dai primi anni di scuola, circa il corretto approccio allo sport.

SU