SPORT - 25 gennaio 2015, 11:47

Basket - Cestistica schianta La Crocetta Torino

Nonostante le tante assenza vittoria netta per i biellesi, grazie a un grande Pollone

Basket - Cestistica schianta La Crocetta Torino

Una prestazione di squadra superlativa trascina la Cestistica a un meritatissimo successo 75-66 su La Crocetta Torino. Trascinata da un Luca Pollone in formato extra lusso (25 punti con 4/6 da tre, 8 rimbalzi, 5 assist e 33 di valutazione in 36’ sul parquet), la squadra di coach Federico Danna ottiene la seconda vittoria in tre partite del girone di ritorno di C Nazionale, salendo così al 10° posto a soli 4 punti dalla zona play off.

"E' stata senza dubbio la nostra miglior partita stagionale", commenta con grande soddisfazione coach Federico Danna. Eppure Biella è arrivata all'appuntamento con il big match giocato ieri sera al Forum in piena emergenza, viste le contemporanee assenze di Dello Jacovo, Calabrese, Sasso, Gatti, Maffeo e Marletta. Ma dopo un primo tempo equilibrato, con Torino avanti anche di 7 punti (26-33 sul finire del secondo quarto), la Cestistica ha preso in mano le redini del gioco, giocando un terzo parziale praticamente perfetto e volando sul +11 (54-43) alla terza sirena. A nulla sono servite a La Crocetta le buone prestazioni dei due attesi ex della serata, il play Marco Ceccarelli e l'ala Djbril Favario.

La Crocetta prova a rientrate negli ultimi 10 minuti, accorcia fino al 67-64 ad 1’ dalla fine, ma viene ricacciata indietro da 4 punti a testa di Wheatle e Chiavassa.

Danna fa i complimenti ai suoi: "Quando si vincono partite di questo tipo contro squadra così quotate è perché si hanno grandi meriti. La crescita della squadra è evidente, perché a parte le partite contro La Spezia ed in parte quella di Casale, abbiamo sempre giocato bene. Ora concentriamoci sul match di domani contro la PMS Moncalieri (palla a due alle 20 al Forum), perché in under 19 c'è da conquistare un 5° posto che sarebbe preziosissimo nell'accesso all'interzona".

 TABELLINO. Moregola Cestistica Biella-La Crocetta Torino 75-66 (15-16; 30-33; 54-43; 75-66).  Moregola. Massone 2, Pollone 25, Thiebat 6, Wheatle 13, Chiavassa 6, Blotto 9, Bertotti 8, Pavone 0, Ouro Bagna 2, Gonzato 4. Allenatore: Federico Danna. 

SU