SPORT - 21 gennaio 2015, 09:10

Tennistavolo - T.T. Biella si fa apprezzare anche a Piacenza

Buone prestazioni per i nove giovanissimi lanieri nel torneo nazionale

Nicoló Manfredi e Davide Gamba

Nicoló Manfredi e Davide Gamba

Si è svolto in provincia di Piacenza il terzo torneo nazionale giovanile valido per il Nord Italia, con nove atleti del T.T. Biella presenti, accompagnati dal tecnico Panaite e dal presidente Cesare Erba.

Nella categoria Giovanissimi, Francesco Gamba ha raggiunto i quarti di finale senza alcuna difficoltà, perdendo soltanto al quinto set l'incontro ad eliminazione diretta. Nel femminile, primo torneo nazionale per Giorgia Sulis e prima vittoria, contro la veronese Perchinenna, oltre a due buoni match disputati contro le due teste di serie del proprio raggruppamento.
Nei Ragazzi, Jacopo Sulis ha giocato penalizzato da una fasciatura rigida per una microfrattura a un dito, non riuscendo a superare i quarti di finale. Agli ottavi di finale è giunto Simone Cagna, che ha perso contro l'atleta romano Giovannetti, poi finalista del torneo. Molto bene ha giocato Nicolò Manfredi che, inserito nel girone di Sulis, ha lottato come un leone per il passaggio nel tabellone finale, vincendo sia sull’altoatesino Klotz che sull’asolano Gaboardi, per 11 a 8 al quinto set. Non hanno invece raggiunto il tabellone né Tommaso Ferraris né Davide Gamba, nonostante la vittoria su Erillo.
Tra le Ragazze, Lucia Macchione ha passato il girone “da seconda”, superata soltanto dalla veneta Favaretto, che ha poi vinto il torneo, e successivamente ha raggiunto i quarti di finale.
Tra le Junior, Anna Loro si è trovata nel girone con la vincitrice del torneo Le Thi Hong, giocandosi il passaggio con la triestina Pilotto, contro cui ha perso un match molto tirato.
L'ultimo torneo nazionale, prima dei campionati italiani di fine aprile, si svolgerà il 14 febbraio a Terni, in prova unica per tutta Italia.

SU