Ripetere l’impresa ottenuta un anno fa è l’obiettivo con il quale l’Angelico Biella scenderà stasera alle 20.30 sul parquet della FMC Ferentino. In una delle serate più indimenticabili della stagione, capitan Raspino e compagni vinsero rimontando 17 punti, grazie ad una schiacciata sulla sirena di Simone Berti.
Peccato che la squadra di coach Franco Gramenzi non sia la stessa di 12 mesi fa, come dimostra la classifica (terzo posto con 4 punti in più di Biella) e soprattutto il ruolino di marcia degli ultimi due mesi, che parla di 9 vittorie ed una sola sconfitta (il 91-94 patito in casa contro la capolista Verona). Rispetto alla sua peggior versione vista all’andata al Forum (quando Biella vinse 90-77) Ferentino è ora una squadra molto solida e quadrata, dopo un inizio di stagione ad handicap con appena due vittorie delle prime sei partite.
Sulla carta il pronostico è scontato, non fosse che Ferentino scenderà sul parquet di casa senza il suo miglior giocatore, quell’Omar Thomas che all’andata fu contenuto da Lombardi ma che in 15 partite giocate e 30’ di media sul parquet viaggia a 15 punti, 6 rimbalzi e oltre 2 assist. Un’assenza pesante, che ridurrà al minimo le rotazioni di coach Gramenzi, anche se Ferentino potrà contare sul talento e l’esperienza dei vari Bucci, Pierich, Biligha e Ghersetti, tutti giocatori da categoria superiore, oltre che sul genio e la sregolatezza del playmaker Starks.
Proprio la mancanza di grandi alternative dalla panchina da parte dei padroni di casa può giocare a favore di Biella anche se, pur in emergenza, domenica Ferentino è andata a vincere con autorità sul campo di Trapani. Biella finora ha vinto appena due partite su otto lontano dal Forum e cogliere un successo su un campo difficile come quello di Ferentino potrebbe spalancare nuovi orizzonti alla squadra di Corbani, che in caso di vittoria si porterebbe a soli 2 punti dal terzo posto.





