SPORT - 20 gennaio 2015, 10:43

Basket - Nel derby Banca Sella si fa sorprendere da Casale

Occasione persa per i ragazzi di Danna, finisce 64 - 62 per i padroni di casa

Basket - Nel derby Banca Sella si fa sorprendere da Casale

Occasione sciupata per la Banca Sella under 19: nell’atteso derby giocato ieri sera al Pala Ferraris di Casale contro la Junior, Biella è uscita sconfitta 62-64, gettando così alle ortiche la possibilità di portarsi a due punti dal quarto posto, ultimo piazzamento utile per qualificarsi alle finali Nazionali di categoria.

Vista la posta in palio c’era da attendersi una Banca Sella determinata fin dalla palla a due. Invece capitan Blotto e compagni si sono fatti sorprendere dall’energia iniziale dei padroni di casa: dopo 5 minuti di gioco Casale è già avanti 12-4 e Biella sembra essere rimasta nello spogliatoio. Cinque punti consecutivi di Pollone e due a testa per Mamukelashvili e Massone ribaltano l’inerzia della partita e danno il primo vantaggio alla Banca Sella (12-13), prima che Casale trovi allo scadere del primo quarto ila tripla del 15-13.

Si riparte con Biella finalmente determinata: Gatti e Massone timbrano il -1 (18-17), poi lo stesso Gatti (miglior difensore dei suoi) si infortuna ad una spalla (sospetta lussazione) e la squadra di coach Federico Danna subisce un parziale di 9-0 scivolando a -10 (27-17). Con il leader Pollone in serata no, Chiavassa inesistente sotto i tabelloni e le pesanti assenze di Dello Jacovo e Calabrese (oltre che quelle di Sasso e Bertotti), la Banca Sella trova un grande Mamukelashvili, che segna i canestri della rimonta. Biella va al riposo sul -4 (30-26).

E’ proprio il giovane georgiano classe ’99 ad aprire il secondo tempo con una tripla ed a risvegliare anche l’altro under 17 del gruppo, Carl Wheatle, che segna due bombe consecutive. Biella trova il massimo vantaggio sul 32-40 con un altro missile di Mamukelashvili e sembra avere in mano le redini del confronto. Sul più bello però in casa Banca Sella si spegne la luce: Casale piazza un parziale di 15-0 in 6 minuti e ribalta nuovamente la partita (47-40). La Banca Sella limita i danni solo grazie alla terza tripla del quarto per Mamukelashvili (47-43 alla terza sirena). Nel quarto periodo la squadra di Danna trova iun altro protagonista, Kamal Ouro Bagna. La guardia biellese entra dalla panchina e guida praticamente da solo la squadra al 10-4 di parziale che vale un nuovo sorpasso (51-53). Casale reagisce con un 6-0 che sembra chiudere il match (57-53). Pollone prima perde palla, poi la recupera e sigla i due liberi che valgono il 57-57.

Biella sembra arrendersi ad un nuovo allungo Junior (61-57) ma è ancora un immancabile Ouro Bagna a ricucire con una tripla. A 6” dalla fine sul 64-62 i padroni di casa saggiano due liberi, Biella prende il rimbalzo ma Pollone conclude una serata sciagurata perdendo il pallone del possibile pareggio o sorpasso.

Alla fine tanto rammarico per la Banca Sella, espresso anche dalle parole di Danna: "E’ stata una partita giocata male, nella quale siamo partiti, un atteggiamento non accettabile vista la posta in palio. I ragazzi sono stati bravi nel terzo quarto a fare un bel parziale andando avanti di otto, ma non abbiamo saputo approfittare fino in fondo del nostro buon momento sciupando alcune occasioni per incrementare il vantaggio. Credo sia stata una partita di basso livello, decisa dalla loro difesa aggressiva, mentre noi nel break decisivo abbiamo preso brutti tiri giocando male con il cronometro. Direi che questa sconfitta chiude ogni speranza di agganciare il quarto posto (Biella è ora a -6 da Casale con il doppio scontro diretto sfavorevole, ndr), viste le nostre prestazioni e giusto che si lotti per il quinto posto".

Il coach rossoblu parla poi della difficile situazione infortuni della sua squadra e del metro arbitrale: "Abbiamo finito la partita con tre under 17 in campo (Massone, Wheatle e Mamukelashvili), Gatti si è lussato una spalla e ci mancavano Calabrese, Dello Jacovo, Sasso e Bertotti. Nelle ultime settimane sembrava che la situazione stesse migliorando, invece ora è di nuovo complicata. A questo livello l’allenamento è parte dell’evoluzione dei ragazzi, se come sta nuovamente succedendo ci alleniamo in pochi e di conseguenza male questa evoluzione non può esserci. Casale ha svoltato la partita giocando con le mani addosso ai nostri giocatori, mi chiedo se sia giusto permettere questo tipo di atteggiamento a livello giovanile e di questo chiederò certamente spiegazione». Per Biella davvero una serata da dimenticare. Sabato la squadra tornerà in campo al Forum per il match di serie C Nazionale contro La Crocetta Torino (palla a due alle 20.30). 

TABELLINO Junior Casale-Banca Sella Pallacanestro Biella 64-62 (15-13; 30-26; 47-43). Banca Sella. Blotto 1, Gatti 4, Pollone 11, Wheatle 10, Chiavassa 0, Massone 6, Maffeo 0, Ouro Bagna 13, Pavone 0,  Mamukelashvili 17. Allenatore: Federico Danna.

SU