La prima edizione dell’Autosciatoria della Lana sarà l’occasione per un fine settimana particolare a Bielmonte e Rosazza. Nei giorni scorsi infatti è stata definita la collaborazione tra gli organizzatori della corsa ed Experience Night, per una serata speciale proprio a Bielmonte, sabato 24 gennaio.
Alle 19 è previsto l’arrivo finale della gara, seguito dagli eventi Experience Night. La serata sarà l’avvio dei sabati in notturna sulle piste con l’illuminazione e gli impianti aperti. Prenderà forma il Big Air Bag, un grande cuscino d’aria, per evoluzioni con sci e snowboard, e la pista dei ciambelloni dedicata alle discese, anche per i più piccoli. Presente anche lo spazio per il pattinaggio, mentre per gli amanti delle ciaspolate saranno organizzate delle escursioni serali. Spazio anche al Dj Set con doppia pista da ballo, sulla neve e in piazzetta, dove sarà preparato il vin brulè. Infine sulla pista del piazzale, sempre tra i panorami dell’Oasi Zegna, spettacoli di animazioni di luci a tema.
Il tracciato della gara porterà le vetture, da Rosazza verso Trivero, a transitare da Bielmonte per tre volte, dalle 15,20 alle 16, dalle 17,20 fino alle 18 e dalle 19,15 all’arrivo. Gli organizzatori consigliano a chi vorrà recarsi a Bielmonte da Biella di viaggiare tra le 16,20 e le 17, oppure tra le 18 e le 18,40, per non trovarsi coinvolti nella competizione. I mezzi partecipanti avranno il diritto di passaggio.
Massima attenzione anche da parte di chi salirà da Trivero a Bielmonte, incrociando quindi le vetture dell’autosciatoria durante il trasferimento alla prova cronometrata di Mosso.
“Dal primo momento del nostro incontro abbiamo pensato ad uno slogan per la serata, “Spettacolo emozionante, grande divertimento nella massima sicurezza". È presumibile che l’afflusso del pubblico a Bielmonte, vista la concomitanza dei due eventi, sia molto alto quando la competizione automobilistica di regolarità è in corso proprio sulle strade che portano a Bielmonte”, dicono gli organizzatori Nicola Salin, Federico Forno e Nicola Gariazzo.
Il programma degli eventi paralleli alla gara:
ore 17,30, prima ciaspolata al Monte Marca
18, Dj Set e aperitivo (nelle strutture convenzionate)
18, 30, apertura Big Air Bag e ciambellani
19, apertura impianti
21, seconda ciaspolata
23, Disco Party
2,00, termine della manifestazione





