Si è svolta a Terni il 10 e 11 gennaio la Seconda Prova Cadetti di Spada.
Ancora una volta la sezione scherma dell’Apd Pietro Micca ha raccolto ottimi risultati. In campo maschile, Giacomo Ortone ha chiuso la sua gara in 21° posizione (335 atleti partecipanti), arrendendosi solo a Guerra (Lame Trevigiane), poi giunto terzo. Ortone ha iniziato il girone eliminatorio con tutte vittorie, superando agevolmente gli avversari fino al tabellone di accesso ai primi 16.
Un po’ di sfortuna perché questo risultato, unito al 26° della prima prova di Novara, non è stato sufficiente ad ottenere l’accesso alla finale Nazionale di categoria, gara a cui possono partecipare soltanto i primi 26 dopo le due prove; nella somma finale, Ortone si è classificato 29°.
“Un vero peccato per Giacomo - dice il responsabile tecnico Cinzia Sacchetti - E’ un atleta che sta crescendo molto tecnicamente e tatticamente e che si allena con costanza e impegno. La qualificazione è sfumata per pochi centesimi di punto”.
Buona prova anche per Alessandro Sella, che dopo un girone con una sola sconfitta, ha perso l’accesso tra i primi 32 contro Ricci (CUS Siena), chiudendo la sua prova in 49° posizione.
Grandi miglioramenti, ma ancora un po’ di inesperienza per Lorenzo Barberis Organista, al primo anno di gare si trova ad affrontare atleti più esperti.
In campo femminile, Letizia Caucino e Miriana Brizzi hanno centrato la qualificazione alla prova di categoria superiore (under 20) di Ariccia.
Per tutti gli atleti della categoria Cadetti, l’ ultima possibilità di qualifica alla finale nazionale dei primi 42 sarà nel mese di Aprile a Jesolo.
I prossimi appuntamenti saranno a Bratislava ed Helsinki per il Circuito Europeo Under 17.





