CRONACA - 14 gennaio 2015, 11:12

"Lorenzo era un inventore non un bombarolo"

L'operaio 36enne morto per un'esplosione aveva lavorato per l'assessore di Mongrando Yurj Rosso. "Quella della genialità era una caratteristica di famiglia"

"Lorenzo era un inventore non un bombarolo"

Era un inventore Lorenzo Baghe. Lo conferma Yurj Rosso, assessore al comune di Mongrando e imprenditore, per cui l'operaio 36enne rimasto vittima di un’esplosione nella sua casa di Graglia aveva lavorato in passato.

"Quello della genialità era una caratteristica di famiglia, il padre aveva inventato il sistema di tende avvolgenti per l’azienda biellese Roi e anche Lorenzo e il fratello sono sempre stati grandi appassionati di meccanica, alla continua ricerca di qualche nuovo marchingegno”.

Quello che invece l’imprenditore esclude è che Baghe stesse preparando un vero e proprio ordigno. “Sarei pronto a metterci la mano sul fuoco. Penso che l’esplosione sia stata causata da una  distrazione, ma che abbia usato non esplosivo ma materiali semplici, a disposizione di tutti”.

Altra grande passione di Baghe era la bicicletta. “Anche l’ultima volta che l’ho visto stava pedalando sulla sua Bmx – prosegue Rosso -, nella bicicletta spendeva tutti i suoi soldi. Amava lo sport ma soprattutto trafficare nel suo garage che aveva trasformato in una sorta di piccolo laboratorio”.

SU