Fiocco rosa nel panorama sportivo biellese: è nata una nuova associazione. E’ una Scuola di Ginnastica dedicata totalmente alla Ritmica. La Scuola di Ginnastica di Tatiana Shpilevaya,che con le sue atlete ha conquistato ben 20 titoli nazionali negli ultimi anni, si è costituita in associazione.
A dirigerla continuerà ad essere la tecnica bielorussa, ormai biellese d’adozione, istruttrice e giudice internazionale già allenatrice della nazionale Italiana di ritmica alle Olimpiadi di Atlanta, che si avvarrà di uno staff di professioniste di assoluto valore.
A partire dalla preparazione atletica, alla tecnica specifica della disciplina, alla coreografia, non verranno tralasciate la fisioterapia, l’aspetto medico, la psicologia sportiva e particolare attenzione verrà posta all’attività scolastica delle atlete tramite opportuni accordi con gli istituti scolastici biellesi. Uno staff di primaria grandezza per creare e mantenere un gruppo d’eccellenza. Tutto questo per dare l’opportunità alle ragazze biellesi,appassionate di Ginnastica Ritmica, di poter aspirare a diventare atlete preparate per competere ai massimi livelli nazionali. Fanno già parte di questo nuovo gruppo le ginnaste che attualmente occupano i vertici del ranking regionale della ginnastica Ritmica.
Letizia Alberti, unica piemontese a far parte dei gruppi B nazionali, avanguardia giovanile del team Italia e Rebecca DiSiena la sola ginnasta della nostra regione a laurearsi campionessa d’italia nel 2014, tra l’altro in ben due attrezzi: la fune e le clavette e ad ottenere nella serie A appena conclusa (con i colori di Eurogymnica) i punteggi più elevati del team (straniera esclusa). Oltre alle atlete citate, faranno parte di questa nuova associazione una cinquantina di atlete della Scuola di Ginnastica di Tatiana Shpilevaya, fra cui Giada Lideo campionessa d’italia al nastro 2013, Anna Pellegrini e Cristiana Berruti recentemente chiamata con Letizia Alberti a rappresentare il Piemonte al memorial Manola Rosi ad Arezzo; con loro tutte le giovani promesse della Scuola biellese.
Qual è la motivazione che vi ha spinti a questa scelta?
"La Ginnastica Ritmica - afferma Tatiana Shpilevaya - è cresciuta tecnicamente negli ultimi anni in modo esponenziale. Occorre, se si vuole stare al passo con le migliori associazioni in campo nazionale, cambiare approccio alla disciplina e lavorare in modo diverso rispetto al passato. Il tempo in cui era sufficiente lavorare in palestra alcuni giorni a settimana dopo la scuola è terminato; se si vuole affrontare la disciplina in modo serio, oltre all’ allenamento giornaliero in palestra, occorre coinvolgere una serie di professionalità e di argomenti, prima non considerati, ed ora fondamentali per poter raggiungere degli obiettivi di valore. Ad esempio, sotto l’aspetto tecnico la coreografia è diventata elemento imprescindibile, per cui le ore dedicate a questo settore devono essere numerose. E’ evidente che la formazione scolastica e culturale delle atlete deve procedere secondo i programmi stabiliti per cui si è reso necessario identificare dei percorsi condivisi con gli istituti scolastici che permettessero una maggior libertà alle ginnaste. Inoltre, nello sport moderno, per la massima salvaguardia dell’atleta, non si può far a meno del supporto medico e dell’opera di fisioterapisti così come di psicologi dello sport. E’ evidente che tutto ciò comporta dei costi e dei cambiamenti nel modo di gestire un’ organizzazione sportiva. La nostra associazione ha posto le basi, e si è costituita, proprio per poter affrontare nel miglior modo possibile queste nuove problematiche e garantire il massimo servizio alle proprie atlete".
Perché un’atleta che vuole fare Ritmica dovrebbe venire da voi?
"Innanzi tutto perché la nostra associazione è dedicata esclusivamente a questo sport e, al momento, ne rappresenta l’eccellenza. Inoltre, perché nel nostro territorio siamo la prima realtà che si è preparata e soprattutto organizzata per affrontare i nuovi aspetti che comportano discipline specialistiche come la ginnastica Ritmica. Una bambina od una ragazza che è appassionata di questo sport dovrebbe poter ambire ad avere il massimo dell’insegnamento e della preparazione: noi siamo in grado di poter assolvere a queste richieste.La professionalità e la qualità della nostra Scuola è riscontrabile negli importanti risultati sportivi che abbiamo conseguito, anche recentemente; ma ancor di più ciò che ci rende orgogliosi è che oltre ai risultati sportivi le nostre ragazze raggiungono anche brillantissimi risultati scolastici ed abbiamo inoltre potuto riscontrare, per ammissione delle atlete, che la formazione ricevuta nella nostra palestra è stata elemento fondamentale per il successo anche nella vita extra sportiva delle stesse".
Nella vostra Scuola si possono iscrivere tutte le ragazze o ci sono delle selezioni?
"Dai 4 anni in poi tutte le bambine/ragazze che lo desiderano possono, attraverso i loro famigliari, iscriversi ai nostri corsi. Tutte le nostre allieve sono seguite passo passo sin dal primo approccio con questo affascinante sport; le più piccine parteciperanno al Gymgioco, un avvicinamento graduale e ludico alla disciplina sportiva vera e propria. Con la crescita tecnico/artistica ed anagrafica in accordo con le esigenze della bambina e della famiglia verrà poi personalizzato il percorso della piccola atleta che potrà passare, se ne avrà piacere, al preagonismo ed eventualmente all’attività agonistica vera e propria nella quale, oltre alle competizioni individuali ed a squadre, le nostre allieve potranno partecipare ad eventi, manifestazioni ed esibizioni pubbliche".
Percorsi personalizzati e staff tecnico di levatura internazionale presupporranno costi elevati per le iscritte?
"Assolutamente no. I costi sono rapportati all’attività svolta, avendo percorsi formativi (in termini orari) molto diversi fra loro, ma mantenuti calmierati dal supporto e dall’aiuto di tanti amici che condividono con noi la passione per la Ginnastica Ritmica di qualità. In modo particolare, i corsi del Gymgioco riservati alle più piccole hanno dei costi estremamente contenuti, inoltre, in casi di problematiche famigliari particolari l’associazione prevede degli interventi a supporto".
Dove è possibile trovarvi?
"La nostra base operativa è posta presso il palazzetto dello Sport di Candelo in via Cesare Pavese,1. In questa splendida sede, ideale per lo svolgimento della ginnastica Ritmica, si svolgono tutti i nostri allenamenti ed hanno sede i corsi di avvicinamento alla Ritmica che si tengono tutti i lunedì, mercoledì e giovedì dalle 17 alle 18. Per ogni informazione relativa ai corsi è possibile fare riferimento alla responsabile della segreteria (MariaGrazia) al numero: 328 6784469 – email: mg.ingrao@gmail.com, per ogni altra informazione si può fare riferimento alla sottoscritta (Prof.ssa Tatiana Shpilevaya) al: 342 7192411".








