SPORT - 09 gennaio 2015, 11:20

Tennistavolo - Gamba, Macchione e Sulis dominano al torneo regionale a Torino

Ancora una grandissima prestazione degli atleti del TT.Biella

Gli atleti del TT.Biella a Torino, con Adrian Panaite e Cesare Erba

Gli atleti del TT.Biella a Torino, con Adrian Panaite e Cesare Erba

Si è svolto a Torino il secondo Torneo Giovanile Regionale, valido per la qualificazione ai Campionati Italiani. Numerosi i rappresentanti del TT.Biella, accompagnati dal coach Adrian Panaite, dal tecnico Gilberto Ciarmatori e dai vertici della società, Cesare Erba ed Eric Acquadro, con tre ori conquistati da Francesco Gamba nei Giovanissimi, Lucia Macchione nelle Ragazze e da Jacopo Sulis nei Ragazzi. Podio anche per Simone Cagna, secondo nei Ragazzi e Anna Loro, terza nella categoria Junior.

Nei Giovanissimi, grande prestazione di Francesco Gamba, attento e concentrato sin dagli incontri preliminari, per raggiungere il clou nella gara finale contro Vallino, atleta torinese di ottima caratura tecnica. Dopo aver perso il primo set tirato, il biellese vince bene i due successivi. Nel quarto parte male, riesce a recuperare fino agli spareggi ma non basta e si va in bella. Nel quinto e decisivo set, si trova sotto per 5 a 1. Quando tutto sembrava compromesso, Gamba ha tenuto duro e reagito, sostenuto da un tifo “da stadio” dei suoi compagni, raggiungendo la parità e, al fotofinish, aggiudicandosi la vittoria.

Nelle Ragazze, eccezionale prova anche di Lucia Macchione che, dopo tre settimane di assenza dagli allenamenti, ha vinto a mani basse la propria gara, superando tutte le avversarie tra cui, in semifinale, la verzuolese Rinaudo e in finale la novarese Ricupito.

Infine, Jacopo Sulis ha vinto nella propria categoria, pur giocando sotto tono, superando per 3 a 1 sia Ceccon che Cagna, in finale, dopo un interminabile quarto e ultimo set, vinto da Sulis per 22 a 20. Molto bene ha fatto nel torneo Cagna che sta acquisendo consapevolezza dei propri mezzi, tirando con maggior sicurezza e migliorando notevolmente la qualità del proprio gioco.

Buona anche la prova di Anna Loro: inserita in un girone difficile, ha vinto contro Giolitti e Mazza, superata soltanto dalla forte Mosconi, raggiungendo la semifinale. Nelle Giovanissime ha giocato Giorgia Sulis, capace di superare brillantemente il girone per poi fermarsi ai quarti. Molto bella la prestazione di David Dabbicco che ha superato il girone con una vittoria su Torta e nel primo turno ha sconfitto Peirano per raggiungere i quarti, dove ha trovato il forte Foglia. Per Davide Gamba una prova discreta, ha superato il girone con una vittoria su Fanizza ed è uscito al turno successivo.
Discreta anche la gara di Nicolò Manfredi che ha superato il girone, vincendo contro Massimino, mentre Ferraris si è trovato in un girone difficile e non ha superato il turno.

Domenica a Biella si svolgerà la terza prova regionale, valida per definire le qualificazioni alle finali nazionali. Il programma prevede le gare Juniores e Allievi maschile alle 10, Ragazzi e Giovanissimi maschili alle ore 11.30, le categorie Giovanissimi, Allievi, Ragazzi e Juniores Femminile alle ore 13,00.

L'appuntamento vedrà andare in scena quasi tutti i migliori giovani pongisti del Piemonte, presso la palestra dell' ITI, domenica 11 gennaio, con ingresso libero.

SU