La finale più attesa dal pubblico biellese è quella del torneo Under 19 femminile dove è giunto senza perdere nemmeno un set l'Angelico Teamvolley: avversario il Savigliano arrivato all'atto finale eliminando la SprintVirtus Biella. La sensazione che le cuneesi siano una vera e propria vittima sacrificale della corazzata biellese viene confermata già dopo i primi scambi: alla fine vince l'Angelico con due parziali mai in discussione. Per il sodalizio biellese è il terzo trionfo al Bear Wool Volley.
Al terzo posto il San Lazzaro Bologna che ha battuto nettamente la SprintVirtus nella finale per il bronzo. Al 9° posto il Gaglianico.
Nello starting six coach Dal Ben inserisce Vodopi, Peracino, Diego, Bojanic, Vineis e Sevarin con Mina libero. Dall'altra parte della rete mister Porello oppone Allasia, Cirla, Biadene, Chiavassa, Bodrero e Galletto con Cammardella libero.
L'avvio è tutto di marca biellese: 7-2 con percentuali perfette in attacco, mentre Savigliano paga almeno tre errori, due in attacco e uno in ricezione. Il time out sembra scuotere le cuneesi che accorciano con due colpi di Galetto (8-4) ma dall'altra parte Vodopi ha solo da scegliere chi far schiacciare e ora Bojanic, ora Vineis vanno a terra: la centrale si mette in evidenza prima con uno smash di prepotenza e poi sigla anche l'ace del 14-9. Sul 16-9 dopo un punto di Sevarin e uno di Bojanic coach Porello utilizza il secondo time out. Il divario si mantiene ampio e l'Angelico è bravo e lucido a gestire chiudendo 25-18.
Dopo la bellissima esibizione di twirling tra il primo e il secondo set, una novità molto apprezzata dal pubblico, che rende più "americano" e coreografico l'evento, le squadre si ripresentano in campo per un secondo set all'apparenza più equilibrato.
Sul 3-2 con Vineis al servizio l'Angelico allunga 6-2, poi è Bojanic a far ammattire le avversarie con tre punti consecutivi (10-4) e la sensazione di equilibrio svanisce. E' il Teamvolley padrone del campo. La squadra biellese si complica la vita dopo un vantaggio lievitato sino a 18-12 e subisce la rimonta delle cuneesi che arrivano a -2 sul 18-20, situazione che consiglia il time out a coach Dal Ben. Al rientro è Bojanic a tranquillizzare le compagne (21-18). C'è spazio anche per Ramella e Piacenza: un muro di Diego e un sapiente pallonetto portano al primo match point sul 24-19 chiuso ancora dalla ricettrice laniera dopo la ricezione errata delle cuneesi.
Volley Ball Club Savigliano: Elisa Cammardella, Nicoletta Allasia, Michela Vettori, Francesca Bosio, Chiara Cirla, Francesca Biadene, Francesca Miretti, Irene Chiavassa, Stefania Bodrero, Martina Galletto. All. Marco Porello e Stefania Brunetti. Dir. Valerio Galletto.
Angelico Teamvolley: Erica Vodopi, Giada Piacenza, Marta Peracino, Giulia Roà, Alessia Diego, Sara Bojanic, Fabiana Galvan, Mara Ramella, Sara Vineis, Camilla Sevarin, Lucrezia Giacobone, Valeria Mina, Veronica Tortora. All. Andrea Dal Ben e Marco Ferraro. Dir. Fortunato Cincotta.
Tutte le finali Under 19 femminile
1°/2°: Angelico Teamvolley-Savigliano 2-0 (25-18, 25-19)
3°/4°: San Lazzaro-Trigraf SprintVirtus Biella 2-0 (25-16, 25-14)
5°/6°: Novara-Bellinzago 1-2 (25-23, 15-25, 16-18)
7°/8°: Montalto Dora-Chisola 0-2 (22-25, 25-27)
9°/10°: Gaglianico-Rivarolo 2-0 (25-20, 25-21)
11°/12°: Pvl Lanzo-BaLaBor 2-1 (18-25, 25-20, 15-11)
Classifica finale: 1° Angelico Teamvolley, 2° Vbc Savigliano, 3° San Lazzaro Bologna, 4° SprintVirtus Biella, 5° Bellinzago, 6° Novara, 7° Chisola, 8° Montalto Dora, 9° Gaglianico, 10° Rivarolo, 11° Pvl Lanzo, 12° BaLaBor.

















