SPORT - 05 gennaio 2015, 16:50

Bear Wool Volley - Special Olympics - La nazionale azzurra vince e promuove la "pallavolo unificata" FOTOGALLERY

Il pubblico del Forum ha potuto assistere ad una novità assoluta per lo sport biellese

Bear Wool Volley - Special Olympics - La nazionale azzurra vince e promuove la "pallavolo unificata" FOTOGALLERY

La quinta finale della lunga giornata di gara al Forum di Biella è stata una novità assoluta non solo per il Bear Wool Volley ma anche per tutto lo sport biellese. Di fronte al tantissimo pubblico accorso, dopo le finali del mattino  sparse per tutto la provincia e dopo il pranzo, si sono sfidate la Nazionale Italiana e l'All Star Arezzo, le due prime classificate del girone a quattro riservato alla categoria Special Olympics e che ha disputato la prima fase alla palestra don Bosco di Biella. 

La pallavolo "Special Olympics" è una disciplina che sta prendendo piede sul territorio nazionale (le roccaforti sono in Toscana, Lombardia e Liguria), grazie anche ad un progetto pilota di Special Olympics International che ha coinvolto direttamente l'Italia per la diffusione a livello mondiale di questa pratica detta "pallavolo unificata" che vede in campo squadre composte da tre atleti con disabilità intellettiva affiancati da tre partner senza disabilità. Un connubio che è già consolidato nel mondo del calcio e nel basket e che è un mezzo fondamentale per favorire la crescita personale, l'autonomia e la piena integrazione delle persone con disabilità intellettiva. Sul territorio biellese non vi sono attualmente società che propongono sport di squadra "unificati", mentre sono molte le realtà che hanno sezioni dedicate ad atleti con disabilità sia essa fisica o intellettuale.

Il torneo è stato vinto dalla Nazionale Italiana a segno per 2-1 con parziali 25-8, 17-25, 18-16. Il team azzurro, lo ricordiamo, prenderà parte nell'estate 2015 ai campionati del mondo Special Olympics che si terranno a Los Angeles in California.

Nella finale per il 3°/4° posto successo per lo Special Team No Limits di Lodi a segno per 2-0 (parziali 25-16 e 25-18) sull'Adso Savona.

Italian National Team Special Olympics: Nicoletta Galliani, Elisa Sabbatini Peverieri, Grazia Rebella, Priscilla Atamo, Giulia Gellera, Francesco Principato, Gianni Sacchett, Emanuele Verdelli, Francesca Porta. All. Serena Taccetti e Eleonora Ferrari.

All Star Arezzo: Cinzia Giaccherini, Laura Martini, Elisabetta Gallina, Franco Casucci, Alexandru Chetves, Enzo Lanzi, Paolo Cirillo, Stefano Capri. All. Valentina Benini e Claudia Del Tongo.

SU