Arrivano segnali incoraggianti dalla raccolta differenziata di Biella. “Il mese di novembre chiude con una percentuale del 52,84% - spiega l’assessore all’Ambiente Diego Presa - contro una media dei 10 mesi precedenti del 50,79, ovvero con un incremento del 2,05%”.
In particolare sono aumentate la raccolta della carta di 1,91 punti, la plastica di 0,18 e la frazione organica dello 0,70%. “Il vetro perde invece lo 0,36% - prosegue Presa -, ma come per la plastica risente dell’effetto stagionale legato al minor consumo di bevande”.
Il merito del miglioramento secondo l’assessore va attribuito alla nuova struttura della raccolta. “L’azione intrapresa con il passaggio alla raccolta settimanale avviata tre mesi fa, a partire da Chiavazza, poi al Villaggio Lamarmora e dal 15 novembre al Masarone, comincia a dare i primi frutti ed entro aprile 2015 sarà estesa a tutta la città, con un risparmio complessivo di 350.000 euro per la sola raccolta. Il 2015 sarà comunque un anno importante perché preparatorio rispetto alla raccolta puntuale, di cui è già stata prevista ed annunciata l’attuazione a partire dal 1 gennaio 2016. Nel frattempo potenzieremo l’attività informativa e di sensibilizzazione, anche con iniziative di confronto e partecipazione per condividere l’obiettivo del 65 percento”.





