SPORT - 02 gennaio 2015, 14:55

Tennistavolo - Gamba, Sulis e Cagna al campus delle Federazione Italiana

Continua la tradizione biellese nel settore giovanile tricolore

Francesco Gamba, Jacopo Sulis e Simone Cagna

Francesco Gamba, Jacopo Sulis e Simone Cagna

Terni ha ospitato dal 26 al 30 dicembre il consueto Campus Invernale della Federazione Italiana di Tennistavolo, riservato ai migliori pongisti del settore giovanile.

Quest'anno erano tre i biellesi convocati al Campus nazionale del Progetto Italia, tra i venti giovani atleti maschi presenti a questo importante stage: Francesco Gamba (2005), Jacopo Sulis e Simone Cagna (2003), campioni italiani in carica Giovanissimi nella gara a squadre.

Il TT.Biella è stata la società più rappresentata in ambito maschile, con ben tre atleti presenti. Solamente la società messinese Mar.Cos era presente con due giovani, mentre tutte le altre società avevano un solo atleta convocato. Intenso il programma di allenamenti, con sveglia alle 7, corsa di 20 minuti, seguita dalla colazione, due sedute da tre ore ciascuna di palestra al mattino e al pomeriggio, analisi video per perfezionare i movimenti e cena alle 20.

Nel mese di dicembre è anche giunta la convocazione di Jacopo Sulis e Simone Cagna alla selezione regionale per partecipare alla Coppa delle Regioni, una manifestazione che si terrà a Molfetta ad aprile del 2015. I due atleti biellesi, campioni italiani in carica nel doppio Giovanissimi, sono stati impegnati a Torino in due specifici allenamenti di preparazione, insieme al terzo atleta convocato, Vincenzo Carmona, ex atleta del TT.Biella. Nel settore femminile tutte le atlete convocate sono di Novara.

Questi allenamenti non sono peraltro una novità per i giovani biellesi, abituati a quelli regionali con cadenza mensile del Progetto Giovani, che quest'anno hanno riguardato Beatrice Sulis (2008), Giorgia Sulis (2006), Francesco Gamba (2005), Simone Cagna (2003), Jacopo Sulis (2003), Lucia Macchione (2002) e Davide Gamba (2002).

Il 2015 per i giovani comincerà subito con due impegni agonistici: i Campionati Regionali Giovanili a Squadre il 4 gennaio a Torino, e la seconda prova predeterminata giovanile, il 6 gennaio sempre a Torino, valida per accedere alla gara finale dei campionati italiani.

SU